Adventure Awards Days, Livigno capitale internazionale dell’avventura

Dal 27 luglio al 2 agosto torna a Livigno (SO) il festival internazionale dell’avventura e dell’esplorazione, quest’anno alla sua terza edizione. Sette giorni di incontri, workshop, spettacoli, training camp e film. Novità di questa edizione è il BAM!, l’european Bicycle Adventure Meeting, il raduno di tutti coloro che scelgono la bicicletta come mezzo per viaggiare e per esplorare. Il festival si svolgerà sia nel centro del paese, sia nel cuore della natura selvaggia che lo circonda, fino a oltre 3000 metri

livigno

 

Una volta l’anno, esploratori, alpinisti, grandi viaggiatori e avventurieri si danno appuntamento agli Adventure Awards, per condividere storie, esperienze e passioni: dal 27 luglio al 2 agosto torna a Livigno (SO) il festival internazionale dell’avventura e dell’esplorazione, quest’anno alla sua terza edizione. Adventure Awards Days è un evento lontano dallo sport estremo e dalla prestazione: la filosofia è piuttosto quella della passione che porta a vivere appieno la propria vita, della voglia di provare qualcosa di nuovo e di mettersi in gioco. Sette giorni di incontri, workshop, spettacoli, training camp e film durante i quali i più appassionati avranno occasione di conoscere da vicino i protagonisti del mondo dell’outdoor, e i curiosi potranno mettersi alla prova, imparando qualcosa di nuovo o sperimentando l’emozione di una esperienza nel cuore della natura. Novità di questa edizione è il BAM!, l’european Bicycle Adventure Meeting, il raduno di tutti coloro che scelgono la bicicletta come mezzo per viaggiare e per esplorare. Il festival si svolgerà sia nel centro del paese, sia nel cuore della natura selvaggia che lo circonda, fino a oltre 3000 metri.

 

Il programma dettagliato dell’evento, i moduli di prenotazione e tutte le informazioni sono disponibili al sito www.adventureawards.it

 

IL PROGRAMMA

 

International film festival

Dal 27 al 29 luglio l’appuntamento è al cinema, dove sarà proiettata per tre sere una selezione dei migliori film-documentari di avventura e esplorazione da tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione con National Geographic e con importanti festival internazionali, come il 5Point (USA) o lo Shaff (GB), con alcune anteprime italiane e internazionali e la presenza in sala dei protagonisti. Due i premi in palio: il Best Movie e il Green Movie, che premia il film con la più forte sensibilità ambientale.

 

Trekking notturno e concerto all’alba di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz

Domenica 2 agosto, sveglia nel cuore della notte per il trekking al buio (partenza alle 4 del mattino) e il concerto all’alba a 2500 metri: dopo Cisco, ex Modena City Ramblers, quest’anno sarà Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, a cantare in acustica nella Val delle Mine al sorgere del sole.

 

Workshop e trekking fotografico con ClickAlps

Il 30 e il 31 luglio, appuntamento dedicato agli appassionati di fotografia e trekking: un workshop di due giorni con Roberto Moiola e Giacomo Meneghello, di ClickAlps, tra i più apprezzati fotografi di montagna in Italia e non solo. Due giorni di immersione nella natura con pernottamento in quota, alla ricerca della perfetta foto di paesaggio, con approfondimenti sull’uso della luce, dei filtri e sulla preparazione dell’attrezzatura per un trekking.

 

Italian Trickline Championship

Il 30 luglio spazio anche allo spettacolo della slackline: il centro di Livigno ospiterà la Coppa Italia di trickline con la crew di Spider Slacklines. L’Italian Slackline Championship (#ITC2015) è una competizione, unica nel suo genere e prima sul territorio italiano, che prevede la realizzazione di sei tappe itineranti sul territorio Italiano per l’elezione del primo campione Italiano di trickline. A seguire, tutti potranno provare a camminare sul filo, con il corso di slackline per adulti e bambini.

 

A teatro, prima nazionale del “Racconto dell’isola sconosciuta”

La sera di giovedì 30 luglio, appuntamento in sala per la prima nazionale dello spettacolo teatrale “Il racconto dell’isola sconosciuta”, tratto da un testo del Nobel José Saramago, con Davide Lorino.

 

BAM!

Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto arriveranno i viaggiatori e gli avventurieri in bicicletta: la prima edizione del BAM! (European Bicycle Adventure Meeting) mira a richiamare a Livigno piccoli e grandi viaggiatori da tutta Europa, per i quali saranno riservati un workshop dedicato alla meccanica, uno alla fotografia “on the road”, la pedalata collettiva “In bici da Nice” fino alla casa di Nietzsche, in Engadina, e soprattutto un’atmosfera di festa e condivisione, con sfilate, il concerto itinerante dei Tao, e il contestuale raduno dei mitici Volkswagen Bus, in una località che da sempre accoglie al meglio gli appassionati delle due ruote. Durante il BAM! Party, il palco sarà a disposizione di chiunque voglia condividere la propria storia: 5 minuti a testa di tempo, con la possibilità di proiettare foto e video. La storia più bella sarà premiata con due straordinari outfit offerti da PedalEd. Special guests: Willy Mulonia, Alessandro Gallo, Eleanor Moseman e Riccardo Barlaam.

 

Andar per tee – trekking nella tradizione

Sabato 1 agosto, spazio alle tradizioni del territorio: “Andar per tee” è un trekking che toccherà alcune antiche tee (le case tradizionali di Livigno) e che esplorerà la tradizione agricola, folkloristica e storica del territorio, con degustazioni, incontri (anche con il viaggiatore slow Ivan Peri) e musica.

 

Running day

La giornata di sabato 1 agosto sarà dedicata al trail running, con un camp di allenamento che vedrà protagonisti Stephanie Case, scrittrice, avvocato esperto in diritti umani e grande ultra runner; Stefano Miserocchi e Giuseppe Grange, fortissimi ultra runner del team Grivel; Stefano Gregoretti, affermatosi come uno dei nomi di spicco a livello mondiale nelle gare più estreme, e Danilo Callegari, esploratore che ha scelto la corsa per la sua prossima avventura. L’evento si svolgerà in aula, con focus sull’allenamento e la tecnica, e poi su un sentiero dedicato in alta quota, mai sotto i 2000 metri; a chiudere una seduta di yoga per runners con Alberto Milani. Nel pomeriggio, al campo base, incontro-aperitivo con tutti i protagonisti presentato con passione da Runlovers.

 

Mtb 3k up&down: have fun!

Domenica 2 agosto, divertimento con la mountain bike, protagonista di un evento interamente inedito, il 3K, sui nuovi sentieri di Carosello 3000: 1 pro rider, 100 partecipanti, un sentiero di 13 km e 7 ore di tempo. La sfida è quella di percorrere il sentiero, che prevede anche due impianti di risalita, più volte possibile. Premi per tutti e uno spirito fun lontano dall’idea di gara.

 

Yoga

Un ricco programma di yoga agli Adventure Awards sulla terrazza dell’Hotel Lac Salin, venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto. Yoga for sport (running e bicycling) e saluto al sole con Alberto Milani, istruttore nazionale (CSEN) e internazionale (RYT200), climber (oltre che ingegnere e ricercatore) e autore del libro Yogarrampicata.

 

Best Adventurer e Best Storyteller: che barba!

Ogni anno gli Adventure Awards premiano chi meglio incarna le due anime del festival: il più grande avventuriero, quello che ha vissuto l’esperienza più coinvolgente. Attenzione: non la performance migliore, ma l’esperienza più appassionante. E poi colui il quale meglio ha saputo raccontare un’avventura, un viaggio, la natura. La serata che li vedrà protagonisti si svolgerà tra interviste e racconti, musica e parole, e si concluderà con la consegna della Golden Beard, la barba simbolo di ogni avventuriero (uomo o donna che sia), disegnata quest’anno dal designer giapponese Hideto Suzuki.

 

Un lago di stelle

La notte di giovedì 30 luglio, una grande novità: un lago di stelle. I pochi partecipanti (numero chiuso), accompagnati in barca da un astronomo nel centro del Lago di Livigno, avranno la possibilità di imparare a conoscere e riconoscere le stelle, immersi nella magia della notte e del buio.

 

Incontri aperitivo

Tutti i giorni, nel campo base del festival, incontri-aperitivo con avventurieri, esploratori e viaggiatori, intervistati dall’ironia e dalla chitarra di Guido Foddis.

 

Cinquant’anni della sicurezza alpina

Aperitivo, incontri, premiazioni e cena al Bar Engadina per festeggiare i 50 anni della sicurezza alpina livignasca.

 

E ancora, party

Sabato 31, aperi-cena all’Hotel Concordia, e domenica, a chiudere il festival, una serata dedicata all’esplorazione verticale, ossia all’alpinismo, con vari ospiti che racconteranno e condivideranno le loro imprese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio