Da oggi escursioni virtuali sull’Etna con Google Street View
Google Street View celebra così il secondo anniversario dell’inserimento dell’Etna nel patrimonio mondiale dell’Unesco che ricorre il 21 giugno
Escursioni virtuali sul vulcano più alto d’Europa, l’Etna: ora si può! Comodamente da casa. Ciò è possibile d’ora in poi grazie a Google Street View che così celebra il secondo anniversario dell’inserimento dell’Etna nel patrimonio mondiale dell’Unesco che ricorre il 21 giugno. Non solo la vetta, sul portale sarà possibile visitare una mostra digitale sul Google Cultural Institute che racconta l’uso della pietra lavica nella storia dell’architettura.
Oltre a dare la possibilità a chiunque nel mondo di percorrere i suggestivi sentieri della montagna, spiega Google in una nota, la mappatura dell’Etna rappresenta anche un modo per tutelare e valorizzare l’eredità culturale e storica del territorio. A questo scopo Big G ha creato in collaborazione con Unioncamere e la Camera di Commercio di Catania la mostra digitale “Basalto Lavico dell’Etna” ospitata sulla piattaforma del Google Cultural Institute.
La mappatura del vulcano è stata realizzata con l’ausilio del Trekker, uno zaino tecnologico equipaggiato con ben 15 fotocamere che salvano immagini ad alta risoluzione con una panoramica a 360 gradi in orizzontale e 280 gradi in verticale.
Su Google Street View si possono visitare anche altri vulcani: dal Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii al Meteor Crater in Arizona, dai vulcani giapponesi Aso e Konpira e Nishiyama Crater Promenade al Monumento Nazionale Sunset Crater Volcano e al Crater Lake National Park negli Usa.