Eruzione del vulcano Calbuco in Cile, è allerta rossa

A circa 1.000 km a sud di Santiago, evacuati centri limitrofi, chiusi aeroporti e scuole. Era inattivo da 42 anni, è alto 2mila metri nella Regione dei laghi. Oggi arriva la presidente Bachelet

vulcano calbuco cile

Cile: eruzione del vulcano Calbuco, è allerta rossa!. Oltre un migliaio di persone evacuate a Ensenada, a circa mille chilometri a sud di Santiago e dove nelle prossime ore giungerà in visita la presidente Michelle Bachelet. Ceneri e altri materiali, alta decine di chilometri, si è alzata dal Calbuco. Allerta anche in Argentina, a Bariloche, noto centro turistico della Patagonia, che si trova a a un centinaio di chilometri di distanza. Chiusi aeroporto e scuole.

 

L’allerta è in vigore anche nelle altre località argentine a ridosso della cordigliera delle Ande lungo il confine con il Cile. Il Calbuco, che significa “acqua azzurra”nella lingua dei mapuches, era inattivo da 42 anni. E’ alto 2mila metri tra i comuni di Puerto Mont e Puerto Varas, nella “regione dei laghi”. E’ un vulcano che fa paure: considerato come il terzo più pericoloso tra i 90 vulcani cileni. “Abbiamo rilevato circa 140 eventi sismologici in un periodo di tempo di due ore”, ha sottolineato uno degli esperti che sta seguendo l’evento, Rodrigo Seguel, ricordando che “l’ultima eruzione del vulcano risale all’agosto del 1972”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio