Il Bivacco di Colle Gaudolino (1680 mt) ai piedi del Pollino
Il Bivacco Colle Gaudolino, una nuova costruzione in legno, è situato a 1680 mt immerso nei boschi di Colle Guadolino sul versante occidentale del Pollino.
La Scheda
Periodo di Apertura Sempre aperto
Proprietà Parco Nazionale del Pollino
Tel. 0973 669311,
Dotazioni Acqua presso la vicina Sorgente Spezzavummola
Posti letto 4
Località di partenza Colle dell`Impiso, (uscita sulla A3 “Campo Tenese” per il Colle del Dragone
Quota di partenza 1550 metri
Dislivello 150 metri
Tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti
Difficoltà T/E Sentiero e sterrata.
Accesso Si parte dal parcheggio Colle dell`impiso 1550 m, si sale seguendo le indicazioni per il Colle Gaudolino e si prende il sentiero sulla destra (Serra del Prete), proseguendo s giunge alla Sorgente Spezzavummola e quindi al Colle Gaudolino 1684 dove sorge il bivacco.
Itinerari
Monte Pollino 2248 m (E/EE; 2 ore). L’itinerario per la vetta del Parco del Pollio parte proprio dal colle dove a sinistra parte il sentiero sino alla cresta SW del Pollino. Si va a sinistra salendo tra roccette e pini sino alla cima del Pollino.
foto: infopollino.com
2 mila euro di multa per aver acceso un fuoco per arrostire 15 metri più avanti del rifugio,che d’altronde tutte le volte che sono stato lì veniva acceso da tutti per mangiare qualcosa
Mi pare ovvio e hanno fatto bene.
È vietato accendere fuochi dove non è permesso. Tra l’altro, i bivacchi sono ripari di fortuna, e non agriturismi, griglierie, case vacanze e quant’altro.
Chi sbaglia paga.