L’11 settembre si ripulisce il ghiacciaio Mer de Glace sul Monte Bianco
La Mer de Glace, ghiacciaio situato nel cuore del Massiccio del Monte Bianco, con una superficie di 40 kmq è uno dei più impressionanti monumenti naturali della natura alpina. Un ecosistema delicato che oggi deve fare anche i conti con il riscaldamento che porta in superficie materiali abbandonati e spazzatura accumulata da decenni di incuria
L’8^ edizione della giornata di eco-cittadinanza dedicata alla pulizia della Mer de Glace si svolgerà l’11 settembre 2015. E’ organizzata da Lafuma, marchio transalpino di attività outdoor, in collaborazione con il Club Alpino Francese, il Comune di Chamonix la Compagnie du Mont-Blanc, l’Ucpa e l’Associazione Mountain Riders. Dalla prima edizione sono state raccolte oltre 14 tonnellate di rifiuti dal ghiacciaio.
La Mer de Glace, ghiacciaio situato nel cuore del Massiccio del Monte Bianco, con una superficie di 40 kmq è uno dei più impressionanti monumenti naturali della natura alpina. Un ecosistema delicato che oggi deve fare anche i conti, fanno sapere dal Cai, con il riscaldamento che porta in superficie materiali abbandonati e spazzatura accumulata da decenni di incuria.
I volontari-pulitori saranno accompagnati sul ghiacciaio da guide alpine.
Lo scopo della giornata, oltre quello concreto e immediato di asportare i rifiuti dalla montagna, è di sensibilizzare il grande pubblico ai temi di salvaguardia ambientale.