Mistero sulla luccicante montagna di 5mila metri sul pianeta Cecere

Si tratta di depositi di materiale altamente riflettente e i due maggiori indiziati sono il ghiaccio e il sale. Il secondo sarebbe stato depositato sulla superficie dall’acqua espulsa dall’interno verso lo spazio sotto forma di geyser

cecere montagna

 

Mistero sul Pianeta Cecere. ovvero quello della montagna a forma di piramide individuata sul pianeta nano situato nella cosiddetta “fascia degli asteroidi” tra Marte e Giove e scoperto all’inizio dell’Ottocento.

Il veicolo spaziale Dawn della Nasa, in orbita proprio attorno a Cerere dallo scorso 6 marzo ha scovato tale montagna a forma piramidale e riflettente. Secondo i calcoli degli scienziati, la “piramide” sarebbe alta quasi 5mila metri.

 

Una curiosa eccezione sulla superficie del piccolo pianeta, generalmente piatto o caratterizzato da crateri. Dawn ha studiato il pianeta nano nel dettaglio per 3 giorni da un’orbita che dista circa 4.400 km dalla sua superficie. Il prossimo 30 giugno Dawn riaccenderà il suo propulsore a ioni per calarsi verso una nuova orbita che la porterà a una quota di 1.450 km agli inizi del prossimo mese di agosto. Si tratta di depositi di materiale altamente riflettente e i due maggiori indiziati sono il ghiaccio e il sale. Il secondo sarebbe stato depositato sulla superficie dall’acqua espulsa dall’interno verso lo spazio sotto forma di geyser. Si ritiene che almeno un quarto della massa di Cerere sia costituita da acqua sotto forma di ghiaccio. La montagna piramidale non è l’unica stranezza rilevata dalla sonda Dawn su Cerere. In un cratere sono stati individuati, infatti, 55 punti luminosissimi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio