Nanga Parbat, il gruppo raggiunge C3 nonostante il forte vento
Txikon, Nardi, Sapdara e Kan sono a quota 6.700 mt. Oggi hanno percorso 600 metri di dislivello partendo da C2 con condizioni quasi proibitive
Ce l’hanno fatta. Nonostante il vento forte hanno deciso di partire e hanno raggiunto C3 alle 16:00 di oggi. “Non c’è tempo per riposarsi. Il gruppo – fanno sapere dall’entourage di Daniele Nardi – dopo aver trascorso una notte da incubo ed un ardua salita, è finalmente arrivato a C3. Fino alle 10.35 di questa mattina non è stato possibile uscire dalla tenda a causa del forte vento. Sono partiti da C2 alle 11.30 ed hanno raggiunto C3 (6.700m) alle 16.00. Bravi i nostri ragazzi, che non si lasciano fermare!!!
Alex Txikon pubblica, stamattina, due post su Facebook a distanza di un’ora dall’altra. In procinto di partire: “Il vento ora ci permette di salire! In cinque ore possiamo raggiungere C3 (6.700 m.), probabilmente arriveremo con il buio”. E questo quello precedente: “Al momento non siamo in grado di partire dal C2 (6, 100 m) a causa del forte vento che non ci lascia uscire nemmeno da fuori la tenda… La notte è stata un incubo”.
Quindi Nardi, Txikon, “Sapdara” e Kan hanno raggiunto quota 6.700. Ora valuteranno le condizioni meteo e decideranno il da farsi. Se fermarsi un giorno o proseguire e tentare l’attacco alla vetta del Nanga Parbat. Ricordiamo che gli 8.126 mt della “montagna killer” sono ancora inviolati in spedizioni invernali. Il gruppo dei 4 alpinisti, italino, basco, pakistano ed iraniano, iniziano a credere nel sogno di poter raggiungere la vetta. C’è ancora tanto da fare; ma dopo un mese di attesa, cambi di programma ecce cc… il nuovo gruppo si è mosso e sta procedendo di gran lena.