Oskar for Langtang, nasce l’associazione per il Nepal in ricordo di Oskar Piazza
L’alpinista italiano è una delle vittime del terribile terremoto che ha colpito il Nepal lo scoro 25 aprile. Si propone la ricostruzione di strutture mediche, logistiche e di ricovero per gli abitanti di Langtang
Oskar for Langtang. Questo il nome della neonata associazione nata lo scorso 22 maggio in ricordo di Oskar Piazza, membro del Soccorso alpino del Trentino, alpinista e speleologo della Scuola nazionale tecnici, vicedirettore della Scuola nazionale forre. E’ morto in Nepal sotto una frana, proprio a Langtang, a causa del terribile terremoto che ha colpito quell’area del pianeta lo scorso 25 aprile. Gigliola Mancinelli, Renzo Benedetti e Marco Pojer.
«Un’associazione per non dimenticare Oskar e non dimenticare la popolazione nepalese, che sta soffrendo dopo il terribile terremoto del 25 aprile». Queste le parole di Luisa Zappini, compagna di Oskar Piazza alla presentazione dell’associazione. La neonata associazione vuole offrire assistenza sanitaria e aiuto medico, un team che si adopererà per ricostruire strutture mediche, logistiche e di ricovero per i tanti rimasti senza casa, per promuovere azioni di sostegno alla popolazione, un team che promuoverà collaborazioni nazionali e internazionali a favore dei nepalesi e in particolare per gli abitanti della valle del Langtang. Martedì 2 giugno, intanto, a partire dalle 18, gli amici di Oskar si ritroveranno al Bicigrill, in via Lidorno 2, vicino al casello di Trento sud dell’A22, per festeggiare con una braciolata il compleanno di Oskar.