Passione Verticale, volti e film di montagna a Courmayeur
150° anniversario dell’Alpinismo moderno sarà il tema della rassegna estiva di Courmayeur “Passione Verticale, che porterà ai piedi del Monte Bianco alcuni tra i migliori alpinisti, scalatori e sciatori estremi in circolazione
Il 2015 è un anno carico di ricorrenze per la storia dell’alpinismo: i 150 anni dell’ascesa del Cervino, i 150 della prima ascesa dello Sperone della Brenva, sul Monte Bianco ad opera di Adolphus Moore, ma anche i 50 anni dalla nuova via, solitaria e invernale di Bonatti sulla parete nord del Cervino.
L’Age d’or de l’Alpinisme – 150° anniversario dell’Alpinismo moderno sarà il tema della rassegna estiva di Courmayeur “Passione Verticale, che porterà ai piedi del Monte Bianco alcuni tra i migliori alpinisti, scalatori e sciatori estremi in circolazione. Tra gli ospiti di questa edizione figurano Edmond Joyeusaz, Renzino Cosson, Arnaud Clavel, Francesco Civra Dano, Luca Rolli, Davide Capozzi, i Ragni di Lecco Matteo Della Bordella e Luca Schiera, Tamara Lunger. Ad aprire il ciclo di appuntamenti, il 29 luglio, sarà Hervé Barmasse, alpinista e guida alpina di Cervinia.
Il programma di Passione Verticale 2015
I volti
– Mercoledì 29 luglio, Hervé Barmasse: Da l’Age d’Or al Alpinismo che verrà
– Lunedì 3 agosto, Edmond Joyeusaz: Una splendida giornata
– Venerdì 7 agosto, Renzino Cosson e Arnaud Clavel: Monte Bianco
– Giovedì 13 agosto, Matteo Della Bordella e Luca Schiera: I Ragni di Lecco
– Venerdì 14 agosto, Luca Rolli, Francesco Civra Dano e Davide Capozzi – Monte Bianco il paese dei Balocchi
– Martedì 18 agosto, Tamara Lunger
I film (in collaborazione con CERVINO CINEMOUNTAIN)
– Giovedì 6 agosto, Erhard Loretan: respirer l’odeur du ciel.
– Domenica 16 agosto, Beyond the edge
– Martedì 25 agosto, Days of Tarap