Reality Monte Bianco su Rai Due, anche Mountain Wilderness all’attacco
Dopo la denuncia del Club Alpino Italiano, anche Mountain wilderness Italia boccia il reality vip di Rai Due ‘Monte Bianco’ girato nelle scorse settimane a Courmayeur. Condotto da Caterina Balivo, il programma vedrà sfidarsi in prove di alpinismo personaggi noti, affiancati da guide alpine
Dopo la denuncia del Club Alpino Italiano, anche Mountain wilderness Italia boccia il reality vip di Rai Due ‘Monte Bianco’ girato nelle scorse settimane a Courmayeur. Condotto da Caterina Balivo, il programma vedrà sfidarsi in prove di alpinismo personaggi noti, affiancati da guide alpine.
Si tratta, secondo il movimento ambientalista, di una “sconsiderata mercificazione spettacolare dell’alta montagna. Sconcerta chiunque abbia a cuore il senso dell’esperienza alpinistica, constatare che le guide valdostane, pur essendo eredi di una nobile tradizione, si prestino a contribuire, senza arrossire, a una simile umiliante farsa” questo il commento lapidario del Comitato etico-scientifico di Mountain Wilderness”.
Sulla vicenda è intervenuto, come detto, anche il Cai. Prima le sezioni Valle d’Aosta e Piemonte che hanno bollato il programma come “follia” e avendo parole dure anche contro le guide alpine e poi il presidente nazionale Martini che ha fatto un mezzo passo indietro dicendo che vogliono monitorare e non fare crociate.
Mount Live ha anche chiesto a Reinhold Messner cosa ne pensasse in merito.