Salvati i sei alpinisti austriaci bloccati sul Gran Paradiso
La macchina dei soccorsi si è messa in moto ieri sera: sono stati trasportati a valle dal rifugio Chabod in elicottero dopo che si è aperta una finestra di bel tempo
Sono salni e salvi. Il gruppo di sei alpinisti austriaci bloccato da ieri a 3.600 metri di altitudine sul Gran Paradiso è stato trasportata a valle in elicottero. Le condizioni meteo avverse hanno reso difficoltoso l’intervento di soccorso. I sei alpinisti stanno bene e hanno trascorso la notte al rifugio Chabod. Ma, considerate la nevicata fresca, la nebbia ed il forte vento i soccorritori hanno preferito evitare la discesa a piedi ma attendere che le condizioni meteo migliorassero per alzarsi in volo e scendere a valle in elicottero.
Il gruppo era rimasto bloccato a 3.600 mt di altitudine dopo che ha perso la via di discesa a causa delle condizioni meteo avverse. A quel punto si sono fermati per valutare il da farsi: e l’unica cosa da fare era quella di allertare i soccorsi. E così hanno fatto. La macchina dei soccorritori si è prontamente messa in moto: l’elicottero della Protezione Civile valdostana ha trasportato in quota quattro guide del Soccorso Alpino valdostano e quattro della Guardia di Finanza.
Le guide sono state lasciati dall’elicottero a circa 3.000 metri di quota e hanno proseguito a piedi fino a raggiungerli. Una volta localizzati i sei austriaci i soccorritori li hanno accompagnati al rifugio Chabod viste le avverse condizioni meteo e non tentare una discesa a valle. Stamattina, poi, hanno atteso una finestra di bel tempo per alzarsi in volo e portare giù il gruppo in elicottero.