Scalare l’Everest? Il Governo nepalese studia regole più ferree per i permessi
Si dovrà dimostrare di aver scalato oltre i 6.500 metri, avere un’età tra i 18 e i 75 anni e non avere gravi disabilità
Regole più ferree per salire sulla vetta della Terra? Non è la prima volta che il governo del Nepal ha annunciato nuove regole per la concessione di permessi a scalare l’Everest. Una politica più rigorosa e selettiva è stata a lungo richiesta anche dalla comunità alpinistica in modo tale da ridurre il sovraffollamento sulle montagne più alte e minimizzare i problemi e i rischi connessi con la proliferazione di scalatori inesperti.
Sarà la volta buona? Il governo nepalese pare che faccia sul serio.
- Innanzitutto vuole che i candidati dimostrino di aver raggiunto un’altitudine di almeno 6500 metri prima di salire l’Everest.
- Poi il limite di età. I record sull’Everest, attualmente, sono di un 13enne americano Jordan Romero e di un 80enne giapponese, Yuichiro Miura. Il piano del governo è quello di adottare un limite più severo e di non rilasciare permessi sotto i 18 o sopra 75 anni. Attualmente, l’età minima per salire sull’Everest dal versante nepalese è di 16 anni e non vi è limite all’età massima. L’11enne americano Tyler Hamilton ha già annunciato che vuole salire sull’Everest la prossima primavera. Potrà farlo?
- Altro divieto riguarderebbe le persone con gravi disabilità.