Sondrio Street Climbing, voglia matta di arrampicare nel centro città
Sabato 11 aprile torna l’evento giunto alla sua sesta edizione che richiama tantissimi appassionati ed organizzato dal Gruppo Giovani del Cai Valtellinese
Arrampicare nel centro di Sondrio. Sabato 11 aprile le vie della città valtellinese ospiteranno la manifestazione di arrampicata urbana organizzata dal Gruppo Giovani del CAI Valtellinese arrivata alla sesta edizione. L’evento attira nel capoluogo valtellinese più di 350 atleti ed è accolto ogni anno con favore dalla popolazione che riempie le vie del centro per osservare le gesta atletiche dei partecipanti. Qualifiche dalle 12,30, finali dopo le 18 e festa conclusiva in piazza Garibaldi.
Le iscrizioni apriranno in Piazza Garibaldi, dove sarà allestito il Campo Base, alle ore 11 di sabato 11 aprile e la gara inizierà alle ore 12.30. Gli atleti avranno 5 ore e mezza per cercare di risolvere il maggior numero di blocchi sparsi per il centro città. Oltre ai classici passaggi conosciuti dai veterani, l’edizione 2015 sarà arricchita da nuove sfide tracciate dalla Guida Alpina Gianluca Maspes con la collaborazione dei ragazzi del Gruppo Giovani, Istruttori di Alpinismo presso la Scuola Bombardieri del CAI Valtellinese.
Come ormai tradizione vuole, le finali si disputeranno verso le 18.15 con i migliori atleti che si contenderanno il titolo di vincitore prima con una sfida in velocità su due colonne parallele e poi scalandola parete ovest della torre civica sondriese.
Tra le novità di Sondrio Street Climbing 2015, una collaborazione con il Collegio Regionale delle Guide Alpine della Lombardia con sede al Castello Masegra di Sondrio. Le guide organizzeranno per tutto il pomeriggio delle attività per i più piccoli in piazza Campello. Alla gara seguirà il Sondrio Street Fest, che si terrà in piazza Garibaldi a base di musica, sciatt, polenta, salsicce, colombe, birre e vini locali.
L’organizzazione è a cura del Gruppo Giovani del C.A.I. Valtellinese, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sondrio. “Anche quest’anno – fanno sapere i Giovani del Cai sulla pagina Facebook dell’evento – sarà possibile pernottare gratuitamente in un locale messo a disposizione dal Comune di Sondrio. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotare inviando un messaggio privato a Sondrio Street Climbing!!! Il valore della manifestazione è stato riconosciuto più volte dal Comune di Sondrio che, oltre a sostenere la manifestazione e a collaborare per la sua riuscita, ha premiato i ragazzi del Gruppo Giovani perché Sondrio Street Climbing in modo innovativo, ha coniugato l’evento sportivo con la promozione del territorio, esaltandone gli aspetti paesaggistici e culturali, oltre a sottolineare lo stretto legame tra la nostra città e l’ambiente alpino”.