Stambecco “aggressivo” abbattuto in Francia, scoppia la polemica
L’animale avrebbe attaccato escursionisti e ciclisti e poi domenica scorsa ha bloccato il traffico su una strada di montagna. Le autorità hanno deciso per l’uccisione ma gli animalisti promettono battaglia
Uno stambecco aggressivo che ostacola la circolazione veicolare, attacca escursionisti, mountain biker? A quanto pare in Francia hanno avuto a che fare con un esemplare non troppo docile e le autorità hanno deciso di giungere alle maniere forti. L’animale, infatti, è stato abbattuto. Questa foto (ph: Martine Lopez) risale a domenica scorsa e si nota chiaramente il traffico bloccato.
“E’ da 15 giorni che abbiamo segnalato attacchi nella zona, come lo stambecco, particolarmente aggressivo, abbia caricato ciclisti ed escursionistii”, dice Yves Hocdé, il Capo di Stato Maggiore della Prefettura di Drome. Così il rappresentante dello Stato ha accettato la proposta della macellazione. Ovviamente la notizia ha avuto un effetto bomba sui social network, in cui gli animalisti si sono schierati tutti contro le autorità colpevoli, a loro dire, di aver preso una decisione frettolosa basata sul turismo.