Tav Torino-Lione, i francesi sono già a 128 metri. Del Rio: Le grandi opere non si fermano
Il cantiere è stato aperto lo scorso mese di gennaio e si dovranno scavare 9 km verso Torino. Nel frattempo la fresa che scava i 7,5 km del tunnel geognostico di Chiomonte, in Valle di Susa, è arrivato a 3.076 metri
Lo scavo del tunnel di base della Tav Torino-Lione è già arrivato a 128 metri, in Francia. Lo rende noto l’Ansa. La galleria geognostica, visitata ieri da delegazioni del Piemonte e della regione francese Rhone-Alpes – è realizzata nell’asse e del diametro della futura maxi galleria. Il cantiere è stato aperto lo scorso gennaio e si dovranno scavare 9 km verso Torino. Nel frattempo la fresa che scava i 7,5 km del tunnel geognostico di Chiomonte, in Valle di Susa, è arrivato a 3.076 metri.
“Gli impegni internazionali onorati da contratti non si discutono. Le opere finanziate e le grandi opere europee non si fermano”. Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha parlato così della Torino-Lione al termine di un incontro a Torino con il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.