Torna la Pedalata in rosa delle Dolomiti
Si terrà il prossimo 24 maggio la biciclettata amatoriale sui 35 km della Lunga Via delle Dolomiti; partenza alle 9,30 da Cortina d’Ampezzo
Torna domenica 24 maggio la quarta edizione della Pedalata in rosa delle Dolomiti, la biciclettata amatoriale per grandi e piccini, pronti a sfidarsi sui 35 chilometri della Lunga Via delle Dolomiti, tra gli itinerari ciclabili più spettacolari d’Italia. Il famoso tracciato dell’ex ferrovia – dismessa nel 1962 – è oggi palcoscenico di importanti eventi sportivi, amatissimo da tutti per i panorami e gli scorci insoliti sulle Dolomiti.
Partenza alle ore 9.30 da Cortina d’Ampezzo dal piazzale dell’autostazione e seconda partenza alle ore 10.15 dalla zona pedonale di San Vito di Cadore per un’originale sfilata di bici e ciclisti.
Il percorso si snoderà in cinque tappe – Borca di Cadore, Vodo di Cadore, Venas di Cadore, Valle di Cadore, Pieve di Cadore – con altrettante “soste” e sorprese musicali e culinarie, organizzate per l’evento. Arrivo in piazza a Calalzo di Cadore per le ore 13.00, dove si terranno il Pasta Party, la proclamazione della vincitrice del concorso Vota la Tappa più Bella e l’estrazione dei premi per i partecipanti. In caso di maltempo la Pedalata in rosa verrà spostata al 7 giugno 2015.
Sport, giochi e divertimento, in famiglia o con gli amici: Cortina è Bike Resort, con 700 chilometri di percorsi segnalati, 17 percorsi ufficiali, 9 bike-hotel con servizi specifici per ciclisti, 7 bike-rifugi e un unico bike-pass per gli impianti di risalita.
A questo si aggiungono cartine, altimetrie e descrizioni dettagliate, roadbook e Gps scaricabili dal sito, e-bike – MTB motorizzate – per rendere accessibili a tutti anche i percorsi più impegnativi e, ancora, i servizi Bike Express, Bike&Bus e il progetto Trenobus delle Dolomiti promosso dalla Regione Veneto, Trenitalia e Dolomitibus, con la collaborazione della Provincia di Belluno: l’iniziativa permetterà di partire alle ore 7.50 con un treno da Venezia Santa Lucia verso Calalzo nei giorni festivi dal 26 luglio al 6 settembre, a bordo del quale sarà possibile il trasporto della bicicletta. A Calalzo i viaggiatori avranno a disposizione un autobus Dolomitibus, attrezzato per il trasporto bici, diretto a Cortina. Ritorno da Calalzo per Venezia Santa Lucia alle ore 17.15.
Info Pedalata in rosa delle Dolomiti
La manifestazione cicloturistica si svolgerà lungo la ciclabile “La Lunga Via delle Dolomiti” ed è aperta a tutte le età. Necessario è l’utilizzo di una bici o di un mezzo su ruote non a motore ed è consigliato l’utilizzo del casco per i bambini di età inferiore ai 14 anni.
Quota d’iscrizione: € 10,00 per persona, bambini sotto i 6 anni gratuiti.
Ogni ciclista ha diritto al kit di partecipazione, il quale comprende:
- Gadget (solo per i primi 300 iscritti)
- Buono pasto
- Materiale informativo
- Assistenza medica e assistenza meccanica lungo tutto il percorso
- Assicurazione
Modalità d’iscrizione:
- Preiscrivendosi sul sito www.pedalatainrosa.it, garantendosi così il Gadget con precedenza; il kit di partecipazione dovrà essere ritirato entro le ore 9.45.
- Iscrivendosi il giorno dell’evento a Cortina d’Ampezzo c/o il villaggio di partenza fino alle ore 10.15 oppure a San Vito di Cadore c/o zona pedonale fino alle ore 10.45.
Modalità di pagamento: In contanti al momento del ritiro del kit di partecipazione.
Possibilità di noleggiare le biciclette al costo di € 5,00 l’una e possibilità di usufruire del servizio di trasporto da Calalzo di Cadore alla partenza la mattina e per Cortina d’Ampezzo al termine dell’evento. Per maggiori informazioni su costi, orari e noleggiatori convenzionati: www.pedalatainrosa.it.
Per i servizi di trasporto e noleggio è obbligatoria la prenotazione preventiva al momento della pre-iscrizione o dell’iscrizione, in mancanza della quale l’organizzazione non si assume la responsabilità della garanzia del servizio.
Servizi garantiti: assistenza medica, assistenza meccanica e servizio transfer.
Info e preiscrizioni:
Consorzio di Promozione Turistica “Cadore Dolomiti”
+39 0436 9238
Info Bike:
http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/Cosa-fare/?idTipologiaAttivita=11