Ueli Steck e Colin Haley ripetono il pilastro sud del Nuptse. Ma in stile alpino
I due alpinisti, svizzero ed americano, partiranno la prossima settimana per l’Himalaya per ripetere la via aperta nel 2003 da Valeri Babanov e Yuri Koshelenko, i quali vinsero il Piolet d’Or per questa salita. Ma lo faranno in stile alpino…
Ueli Steck torna sull’Himalaya per una grande sfida. E lo fa con un partner nuovo di cordata: l’americano Colin Haley, che ha una grande esperienza in Patagonia. Entrambi hanno in programma di recarsi in Nepal la prossima settimana. Obiettivo: ripetere il percorso del pilastro sud del Nuptse (7804 m), aperta nel 2003 daValeri Babanov e Yuri Koshelenko, i quali hanno vinto il Piolet d’Or per questa salita.
Il punto è che i due alpinisti russi non hanno effettuato che salita in stile alpino. Cosa che intendono fare Steck e Haley.
L’alpinista svizzero è reduce dal progetto 82Summit, è salito sugli 82 Quattromila delle Alpi in 62 giorni. Tuttavia, in Nepal si troverà uno scenario completamente diverso.
Il Nuptse (7.861 m s.l.m.) è una montagna del Khumbu, regione del Mahalangur Himal nel Nepal. Si trova a due km a ovest-sud-ovest del Monte Everest nel segmento più a ovest del massiccio Lhotse-Nuptse e infatti il suo nome, in tibetano, significa propriopicco ovest. Il picco più alto, il Nuptse I, è stato scalato per la prima volta il 16 maggio 1961 da Dennis Davis e lo sherpa Tashi, membri di una spedizione britannica. Dopo una lunga pausa il Nuptse è tornato di nuovo un obiettivo per gli alpinisti di alto livello negli anni novanta e 2000 con importanti itinerari posti sulle pareti Sud, Ovest e Nord.
Nel 1997 vi scompare il noto alpinista sloveno Janez Jeglič, al termine della salita della cima nord-ovest effettuata con Tomaž Humar.
La salita del grande ed elegante pilastro sud, tentata più volte da diverse spedizioni, riesce nel novembre 2003 a Valery Babanov eYuri Koshelenko e viene premiata con il Piolet d’Or nel 2004.