Valanga investe alpinisti sul Broad Peak (k3), muore portatore pakistano
Tragedia sul Broad Peak (conosciuto in passato anche come K3), la dodicesima montagna più alta della Terra con i suoi 8.047 metri situato sul confine tra Cina e Pakistan, nella catena del Karakorum
Tragedia sul Broad Peak (conosciuto in passato anche come K3), la dodicesima montagna più alta della Terra con i suoi 8.047 m s.l. situato sul confine tra Cina e Pakistan, nella catena del Karakorum. Fa parte del massiccio del Gasherbrum, e dista 8 km dal K2. Una valanga si è staccata dal massiccio e un gruppo di alpinista (cinesi e giapponesi) è stato travolto all’altezza del campo 1. Ad avere la peggio è stato un portatore pakistano, Qamber Jangjupa il suo nome. Molti alpinisti e persone del team sono rimasti feriti. In quel frangente sul Broad Peak stavano salendo altri alpinisti, che in quattro e quattro otto hanno dato subito una mano. I soccorsi sono arrivati più tardi a causa delle pessime condizioni meteo.
In questi giorni la neve sta creando numerosi problemi in quell’area. Condizioni negative causate soprattutto dalle nevicate notturne e l’innalzamento delle temperature durante le ore diurne.