“Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi”. Mostra alla fortezza di Bard
L’esposizione resterà aperta dal 27 giugno al 27 settembre 2015: 100 immagini che testimoniano oltre trent’anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra
L’esposizione resterà aperta dal 27 giugno al 27 settembre 2015: 100 immagini che testimoniano oltre trent’anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra. Allestita all’interno dell’Opera Mortai della fortezza di Bard, la mostra “Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi”, con l’ausilio di video, cimeli e documenti inediti, racconta la passione travolgente di Bonatti per l’avventura insieme alla straordinaria professionalità di un grande reporter. L’esposizione ha esordito in Lombardia, terra d’origine di Bonatti che da fotografo lavorò per grandi riviste italiane, come Epoca. Molte delle circa 100 fotografie sono autoritratti ambientati, in grado di rappresentare fatica e gioia per la scoperta.
In esposizione anche alcuni significativi cimeli appartenuti a Bonatti, tra cui la macchina da scrivere donatagli al ritorno dal K2, che userà per tutta la vita, modello Everest, ribattezzato Everest-K2. Inoltre, esposti anche i guanti e la macchina fotografica del Dru, una Ferrania Condoretta, gli scarponi usati sul Cervino e il casco e la giacca indossati sul Pilone centrale del Monte Bianco.
Orari
martedì-venerdì 11.00 – 18.00
sabato, domenica e festivi 11.00 – 19.00
chiuso il lunedì
aperta tutti i giorni dal 21 luglio al 6 settembre
Ingresso
Intero: 5,00
Ridotto: 4,00