Salire sui 4000 delle Alpi? Sì, ma c’è voglia anche dei 3900
E’ uscito da poco nelle librerie il volume “I 3900 delle Alpi” raccontati da Alberto Paleari, Erminio Ferrari e Marco Volken
Corsa alla conquista dei 4000? Sì, ma non solo. Le Alpi hanno vette, angoli, pareti e canaloni favolosi che per pochi metri non entrano nella categoria dei 4000. Sì, parliamo dei 3900 delle Alpi. E a raccontarceli ora sono Alberto Paleari, Erminio Ferrari e Marco Volken. Il volume si chiama, appunto “I 3900 delle Api”. Edito da MonteRosa consta di 236 pagine con illustrazioni a colori. Eiger, Palù, Ortles, Grivola, Roseg, Scerscen, Pelvoux, Aiguille de Trélatète, Bietschorn, Aiguille d’Argentière, Fletschhorn e molti altri in tutto l’arco alpino. 49 cime raccontate e fotografate da tre firme della letteratura di montagna. Una grande cura è stata posta dagli autori nella descrizione degli itinerari, generalmente alpinistici e alcuni di scialpinismo, e nella scelta delle 118 fotografie.
Dettagliata e precisa nelle relazioni tecniche questa guida si può leggere come un libro dove irrompe la storia, non solo quella dell’alpinismo, ma la Storia e anche come il romanzo confidenziale e intimo degli autori.
Numero cime per gruppo
Gruppo Gran Paradiso
(Val d’Aosta): 2 cime
Écrins (Francia): 9 cime
Gruppo del Monte Bianco
(Val d’Aosta e Francia): 8 cime
Alpi Pennine
(Val d’Aosta, Piemontee Svizzera): 12 cime
Oberland Bernese
(Svizzera): 9 cime
Alpi Retiche
(Valtellina, Svizzera): 9 cime