Barmasse: Nuptse, non sarà facile
L’alpinista valdostano Hervé Barmasse sta tentando la parete sud del Nuptse (7.861 mt) ma questa primavera le scalate sono più difficili a causa della scarsità di neve
Aggiornamenti dal Nuptse da parte di Hervé Barmasse. L’alpinista valdostano ieri ha postato su Facebook, e le cose questa primavera si stanno dimostrando più dificcili di quanto prospettato.
“Eccola la parete Sud del Nuptse, 7861 m. Asciutta, secca, impressionante. La poca neve caduta durante l’ultimo inverno nella valle del Khumbu la rende quasi inaccessibile a causa delle scariche di roccia. Eravamo partiti dall’Italia fiduciosi con l’idea e le immagini della parete nel tentativo dell’ultimo autunno da parte di Ueli Steck e Colin Haley, Alpinist; con la neve bianca che rendeva facile la camminata e la scalata… Ma questa primavera è tutt’altra cosa… E non sarà così “semplice”… Ma se penso alla strana situazione di una quasi siccità vissuta dai pastori e dai contadini in questi due ultimi mesi al cospetto della più alta montagna dell’Everest, dove regnano ghiacciai e nevi perenni, come posso lamentarmi? Posso solo prendere il loro esempio. Rimboccarmi le maniche e trovare una soluzione al quesito, alle difficoltà aggiunte, magari faticando di più. Camminando di più. Scalando di più. Come il contadino nepalese che per trovare l’acqua buona, quella di sorgente, visto che quella del suo paese è asciutta, in questa strana primavera, deve andare lontano. E poi, la fortuna aiuta gli audaci e forse prima di tentare la salita, una nevicata che anticipa il monsone, ricoprirà di bianco il nostro “mostro” trasformandolo in “fata”… E sopratutto ridando acqua al contadino. Staremo a vedere.
Nella foto un autoscatto a 5870 m con la tetra parete sud del Nuptse. Ci ritroviamo domani… Un saluto dal Nepal”.