BioBlitz in Lombardia: esploratori per un giorno
L’evento si terrà i prossimi 21 e 22 maggio nei Parchi lombardi: consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Possono partecipare tutti i cittadini
Esploratori per un giorno. In Lombardia si può: arriva l’iniziativa BioBlitz che si terrà i prossimi 21 e il 22 maggio 2016.
La manifestazione si terrà nei seguenti Parchi:
- Parco Adamello
- Parco Colli di Bergamo
- Parco MincioParco
- Monte Barro
- Parco Nord Milano
- Parco Oglio Nord
- Parco Oglio Sud
- Parco Orobie Valtellinesi
- Parco Serio
- Parco Valle del Ticino
- PLIS Brughiera
- PLIS Lura
- Riserva Torbiere del Sebino
- Riserva Valpredina
- Provincia di Cremona
Organizzato da AREA Parchi e Regione Lombardia, in collaborazione con Parco Oglio Sud e la Riserva Le Bine, il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno! è un vero e proprio esempio di Citizen Science, è un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica.
Consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.
I dati raccolti verranno subito postati sulla piattaforma informaticawww.inaturalist.org all’interno del progetto Bioblitz Lombardia 2016.