Spaghetti Western, via d’arrampicata dedicata a Bud Spencer

L’ha realizzata il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sul paretone di Singlin a Valtournenche, dedicata all’attore scomparso lo scorso 27 giugno

spaghetti western

Foto: www.gdf.gov.it

Alcuni giorni fa è stata aperta a Valtournenche una nuova via sul Paretone di Singlin. Il nome? Spaghetti Western. La via, di più tiri di corda, è dedicata all’attore, recentemente scomparso (27 giugno scorso), Bud Spencer. La via è stata aperta dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Sagf Dopo cinque giornate di lavoro, spese nella spittatura, cioè nel posizionamento di protezioni infisse nella roccia, e nella pulizia della linea, è nata una nuova via multipitch, quindi di più tiri di corda, sul Paretone di Singlin. Scovare nuove linee su tale parete non è per niente facile, ma rappresenta una sfida per chi vi passa sotto quotidianamente per recarsi al lavoro. Dopo un primo giro di esplorazione, terminato a pochi metri dall’uscita in alto, ci si è convinti che valesse la pena terminare l’itinerario, che è risultato poi molto estetico e meritevole di ripetizione. Al sole già al mattino, avvicinamento in soli 5 minuti, discesa in corda doppia, solo una corda da 70 metri e 12 rinvii come materiale necessario, sono gli ingredienti di successo per questa via che vuole essere un piccolo omaggio al recentemente scomparso Bud Spencer. 160 metri di sviluppo, 5 lunghezze, 47 spit più le soste, 6b massimo e 6a obbligatorio sono i numeri della via, che si trova nella parte destra del Paretone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio