Tunnel sotto l’Everest, collegherà Tibet e Nepal
Il Governo cinese sta approntando il progetto di collegamento della ferrovia che giungerà sino a Katmandu. La realizzazione, dicono da Pechino, entro il 2020
Se ne parla da tempo, ma pare che la cosa ora potrebbe divenire realtà. La ferrovia dell’Himalaya che collega Nepal e Tibet. Il sito internet del Quotidiano del Popolo – giornale ufficiale del Partito comunista cinese (Pcc) – pubblica un ampio articolo sui progetti di Pechino per costruire una ferrovia ad alta velocità.
La Cina nel 2006 ha costruito una ferrovia per unire la Cina proprio alla Regione autonoma del Tibet, una cosa da 1.100 km. Poi ha prolungato la linea da Lhasa e Xigaze, la seconda città del Tibet. Ora l’idea è quella di estendere ulteriormente quella ferrovia unendo Xigaze a Gyirong, al confine col Nepal e poi proseguire fino a Kathmandu, la capitale dello stato himalayano.
La ferrovia prevede un tunnel sotto l’Everest. Il prolungamento della linea da Xigaze e Gyirong, secondo il giornale ufficiale, è già nei piani delle ferrovie cinese per il quinquennio 2016-2020. D’accordo anche il Nepal che sta insistendo col Governo di Pechino.