Scienziati su Monte Bianco prima di partire per l’Antartide
Una ottantina di ricercatori Enea si formerà sul Monte Bianco per la spedizione prevista per ottobre nella base antartica Mario Zucchelli di Baia Terranova
Tutto pronto. L’équipe si è messa in moto. Il personale dell’Enea, che dal prossimo ottobre opererà nella base antartica Mario Zucchelli di Baia Terranova, andrà sul Monte Bianco. A partire dal 5 settembre, circa 80 ricercatori saranno affidati per due settimane alle guide alpine militari e agli istruttori del Centro addestramento alpino. I ricercatori verranno addestrati al movimento in montagna, alla sopravvivenza in campi base in tenda, su ghiacciaio, in condizioni difficili e di isolamento.
Durante il corso si terranno anche lezioni teorico – pratiche di soccorso, pronto soccorso, impiego degli apparati radio, nonché una prima conoscenza delle razioni viveri in dotazione all’Enea.
Alla spedizione scientifica parteciperà l’Esercito Italiano con due istruttori di alpinismo e guide alpine del Centro Addestramento Alpino di Courmayeur.
fonte: ansa