Legambiente Abruzzo: Si intervenga su SS 17 per salvaguardia orsi
Non si placano le polemiche dopo la morte del giovane orso tra Pnalm e Majella in Abruzzo. L’altro giorno il WWF lanciava l’appello affinché si intervenisse per salvguardare l’orso marsicano, specie in estione. Ora a tuonare è Legambiente.
Non si può lasciare ai soli parchi il compito di mettere in sicurezza una specie faunistica importante come l’orso, la Regione chieda all’Anas e al Governo interventi urgenti per rendere la Statale 17, la vera strada dei Parchi, più sicura per gli orsi e la fauna selvatica e si impegni per l’incolumità delle persone.
E’ questo l’appello di Legambiente a qualche giorno dall’investimento dell’orso marsicano nei pressi di Roccaraso.
Il Presidente Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco L’Abruzzo, che tanto tiene all’appellativo di ‘regione dei parchi’ assuma concretamente l’impegno per la tutela dell’Appennino e i suoi parchi, e garantire misure e azioni adeguate per tutelare le specie faunistiche più vulnerabili. La messa in sicurezza delle strade è un tema di stretto interesse, come i recenti episodi relativi a cinghiali sulla Lanciano-Val di Sangro e sulla Trignina dimostrano. Si intervenga anche con interventi di road ecology sull’infrastruttura per rendere gli attraversamenti più sicuri.