Urubko, Moro e Richards: prima invernale sul Gasherbrum II
La prima ascensione invece fu compiuta l'8 luglio 1956 da Fritz Moravec, Josef Larch e Hans Willenpart, componenti di una spedizione austriaca
Il Gasherbrum II (noto anche come K4) è la tredicesima montagna più alta della Terra con i suoi 8.035 m s.l.m. Il Gasherbrum II è la terza vetta più alta del massiccio del Gasherbrum, situato nella catena montuosa del Karakoram, nell’Himalaya.
La prima ascensione invernale è stata compiuta il 2 febbraio 2011 da Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards. La salita ha rappresentato anche la prima salita invernale di un Ottomila del Karakorum e per Moro si è trattato della terza prima invernale di un Ottomila, dopo lo Shisha Pangma nel 2005 e il Makalu nel 2009. Poi il Nanga Parbat.
La prima ascensione fu compiuta l’8 luglio 1956 da Fritz Moravec, Josef Larch e Hans Willenpart, componenti di una spedizione austriaca.
La prima ascensione femminile fu compiuta il 12 agosto 1975 da Anna Okopinska e Halina Kruger-Syrokomska, facenti parte di una spedizione polacca, per la cresta est.
La prima donna italiana a salire in vetta è stata Goretta Traverso, l’11 luglio 1985, insieme al marito Renato Casarotto. Fu la prima volta che un’alpinista italiana raggiungeva la cima di un ottomila.