Gran Sasso, istituito il premio letterario Roberto Iannilli

roberto iannilli

L’Associazione Alpinisti del Gran Sasso ha istituito il Premio letterario “Roberto Iannilli”. In ricordo dell’alpinista capitolino morto la scorsa estate sulla nord del Camicia. Gli elaborati dovranno sviluppare temi riguardanti l’alpinismo e il rapporto dell’uomo con la montagna, attraverso racconti reali o di fantasia o/e sulle figure reali di uno o più alpinisti o/e riflessioni filosofiche o scientifiche o esistenziali relative all’alpinismo e alle attività svolte in montagna. Pur non obbligatorio, sarà oggetto di valutazione l’inserimento di evidenti riferimenti a individuabili gruppi montuosi dell’Appennino e in particolare del Gran Sasso.
Ciascun partecipante può inviare un solo elaborato della lunghezza complessiva di non più di 60 mila battute.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere candidate per la prima edizione del Premio è fissato al 30 settembre 2017. Le opere vanno spedite all’indirizzo: giovanni.battimelli@uniroma1.it

La Commissione giudicatrice, presieduta da Alessandro Gogna, dopo aver valutato i testi degli elaborati iscritti al Premio letterario, proclamerà il vincitore durante la serata di premiazione che si terrà in un incontro pubblico entro il 31 dicembre 2017.

Era lo scorso fine luglio dello scorso anno quando vi fu la tragedia. A perdere la vita due esperti alpinisti impegnati ad aprire una nuova via sulla strapiombante parete nord del Camicia (l’Eiger dell’Appennino): Roberto Iannilli e Luca D’Andrea. Il primo romano, il secondo di Sulmona. Entrambi espertissimi. Entrambi conosciutissimi, protagonisti di imprese sul Gran Sasso e anche fuori casa sino alle grandi vette himalayane. Nel 2013 l’apertura di Lotta di Classe sul Corno Piccolo, solo per citarne una.

Iannilli ha vinto l’ambito riconoscimento “Consiglio” ed è stato tra i finalisti internazionali del premio Piolets d’Or.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio