Davo Karnicar ci prova: mai nessuno sul K2 con gli sci
L’alpinista sloveno Davo Karnicar ha annunciato la sua prossima impresa: ed è di quelle da restare nella storia se portata a termine. Il K2 con gli sci: salire e scendere con gli sci ai piedi la seconda vetta della Terra (8611 m).
Nessuno mai vi è mai riuscito, alcuni ci hanno provato; senza riuscirci. Il 53enne sloveno intende partire la prossima estate.
A tentare l’impresa in passato anche due italiani. Hans Kammerlander nel 2001 e Michele Fait nel 2009. Il secondo morì precipitando in un canalone, mentre il primo fu costretto a rinunciare per il meteo e per lo shock di un episodio drammatico: fu letteralmente sfiorato da un alpinista coreano, con lui sulla vetta, che precipitò e che gli piombò addosso e poi ritrovato a mille metri di in basso. Con Fait c’era quell’anno anche lo svedese Fredrik Ericsson. Che l’anno successivo, nel 2010, ci riprovò: ma anche lui perse la vita, sul Collo di Bottiglia.
Davo Karnicar ha tutte le carte in regola per riuscire nell’impresa. Il suo curriculum parla chiaro: ha scalato un migliaio di montagna e con gli sci ha portato a casa le Seven Summits.