Riapre la storica Capanna Sella sul Monte Bianco
Terminati i lavori di ristrutturazione alla Capanna Quintino Sella (3.370 mt), ai Rochers del Monte Bianco. Installata anche due webcam (una orientata sul ghiacciaio del Dome e una verso la vetta del Monte Bianco).
Nel 2015, due anni dopo i festeggiamenti del 150° di fondazione del CAI, sono stati avviati i restauri del più storico dei quattro rifugi alpini che recano il nome del principale artefice del sodalizio, il biellese Quintino Sella (1827-1884). La Capanna Quintino Sella risale al 1885, l’anno successivo alla morte di Sella. Si trova a 3370 metri di quota, lungo la cresta sud ovest dei Rochers del Monte Bianco, sul percorso di quella che dal 1872 al 1890 sarà l’unica via normale italiana (dal cosiddetto Sperone della Tournette), e ancor oggi la più diretta.
L’iniziativa è stata promossa dal CAI Torino (proprietario), dal Club4000 (affidatario della struttura) e Cantieri d’Alta Quota (mediapartner). Il progetto è stato altresì finanziato dalla Regione VdA e dalla Banca Sella.
I lavori hanno interessato anche gli interni che sono stati restaurati e dotati di tutto il necessario.
La via verso la Capanna Sella non è stata completamente attrezzata (problemi di budget) e lo sarà entro il 2018. Pertanto dal Cai raccomandano prudenza.
foto: Cai Torino