Riparte la carrellata italiana del Banff Mountain Film Festival

Larry Shiu, Cascade Mountain, Banff National Park

Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, che dal 2013 porta in Italia i migliori film del Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), riparte da Milano per inaugurare la sua 6a edizione con una serata che, per la prima volta, si terrà presso il Teatro Nazionale CheBanca!

Dedicato agli appassionati di montagna e di outdoor, un pubblico in continua crescita in Italia e non solo, il festival prevede quest’anno 28 tappe in 26 città, con un tour che attraversa tutto lo stivale da Nord a Sud.

Nel corso di ogni serata sarà possibile assistere alla proiezione di una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi, dove la natura incontaminata è protagonista, insieme alle imprese di atleti ed esploratori alla continua ricerca di emozioni e divertimento. Il festival vuole così stimolare le persone a risvegliare la propria voglia di avventura, a nutrire la propria creatività e a riscoprire gli ambienti più selvaggi del pianeta, siano essi dietro casa o nei luoghi più remoti.

Tra i film in programma ricordiamo The Frozen Road – riconosciuto a Banff con una “Special Jury Mention” – che racconta un viaggio in bicicletta in solitaria, dal Nord del Canada fino al mar glaciale artico, un’avventura anche interiore tra temperature da brivido e enormi spazi vuoti. Safety Third, è invece un omaggio a Brad Godbright, climber di molto talento e poca fama, alle prese con il tipo di arrampicata più pericolosa e spettacolare: il free solo. L’area tra Alaska, British Columbia e Yukon è l’ultima frontiera dello sci e dello snowboard: Tsirku racconta il viaggio degli sciatori Sam Anthamatten e Hadley Hammer e lo snowboarder Ralph Backstrom alla ricerca delle linee più spettacolari, sfidando la forza di gravità.
Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata sarà disponibile sul sito al link http://www.banff.it/video-category/film-2018/

I biglietti sono in vendita online sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy al prezzo di 15€ (più diritti di prevendita), presso i punti vendita Vivaticket (elencati a questo link) oppure telefonando al call center 892234.

Il calendario del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2018

19 febbraio – Milano – Teatro Nazionale CheBanca! / Première
22 febbraio – Bolzano – Cinema Teatro Rainerum
26 febbraio – Brescia – Teatro Sociale
1 marzo – Genova – The Space Porto Antico
2 marzo – Varese – Cinema Teatro Nuovo
5 marzo – Torino – Cinema Massimo
6 marzo – Torino – Cinema Massimo
7 marzo – Bologna – Teatro Cinema Antoniano
12 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
13 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
14 marzo – Trieste – Cinema Teatro Miela
15 marzo – Udine – Cinema Visionario
16 marzo – Treviso – The Space Silea
19 marzo – Padova – Cinema MPX – Pio X
20 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII
21 marzo – Verona – Cinema KappaDue
26 marzo – Saronno (MI) – Cinema Silvio Pellico
27 marzo – Lecco – Cinema Palladium
4 aprile – Cuneo – Cinema Monviso
5 aprile – Biella – Teatro Sociale Villani
6 aprile – Aosta – Cinema Teatro Giacosa
8 aprile – Terni – Cinema Cityplex
9 aprile – L’Aquila – Ridotto Teatro Sociale
10 aprile – Roma –The Space Moderno
11 aprile – Napoli – Cinema Metropolitan
13 aprile – Casatenovo (LC) – Cinema Auditorium
16 aprile – Pisa – Cinema Isola Verde
17 aprile – Firenze – Cinema La Compagnia
19 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti

I film in programma

ABOVE THE SEA

Chris Sharma si conferma uno dei più grandi protagonisti dell’arrampicata “deep water solo”. Dieci anni dopo la sua salita del grandioso arco di Es Portas, che ha dettato gli standard a una intera generazione, Chris torna a Mallorca dove scopre una nuova, bellissima e difficile parete con pochi e minuscoli appigli. Se riuscirà a concatenare la giusta sequenza di mosse 
e a non arrendersi di fronte alle numerose cadute nell’acqua, potrà stabilire un nuovo record di difficoltà in questa affascinante disciplina.

DEEP WATER SOLO / USA 2016 /16’
REGIA: Josh Lowell
 CASA DI PRODUZIONE: Red Bull Media House e Big Up Production

IMAGINATION: TOM WALLISCH
BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL: BEST FILM SNOW SPORT

Immaginate di tornare bambini, durante uno di quegli interminabili viaggi seduti in macchina sul sedile posteriore, mentre i vostri genitori discutono animatamente. Vorreste con tutte le forze essere altrove e iniziate a immaginare che uno sciatore vi affianchi, e che sia possibile disegnare le sue evoluzioni semplicemente muovendo le vostre dita… Ma se tutto questo diventasse improvvisamente realtà? E se lo sciatore fosse nientemeno che Tom Wallisch, campione mondiale di slopestyle nel 2013?

FREERIDE / Canada 2017 / 5′ 
REGIA: David Mossop
 PRODUTTORE: Mitchell Scott
 CASA DI PRODUZIONE: Sherpas Cinema

JOHANNA
BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL: BEST SHORT MOUNTAIN FILM

Per la freediver Johanna Nordblad tuffarsi nelle gelide acque sotto la superficie ghiacciata dei laghi è un’esperienza quasi surreale in un ambiente pieno di pace. Già campionessa finlandese di freediver, Johanna inizia a immergersi nelle acque gelide del Mare artico come terapia in seguito a un incidente ciclistico.

FREE DIVING / UK 2016 / 4’
REGIA: Ian Derry 
PRODUTTORE: Ian Derry
 CASA DI PRODUZIONE: Archer’s Mark

LOVED BY ALL: THE STORY OF APA SHERPA

Apa Sherpa ha scalato il monte Everest per ben 21 volte, ma vorrebbe che nessuno fosse obbligato a fare la sua stessa vita. Essendo cresciuto nella remota regione del Khumbu (Nepal), Apa fu obbligato a lasciare la scuola e a lavorare come portatore dall’età di 12 anni, in seguito alla morte del padre. Per le persone che abitano il Nepal rurale, i guadagni provenienti dall’attività di portatori d’alta quota sono un elemento di conflitto con i loro veri sogni, realizzabili soltanto grazie a un livello di istruzione adeguato.

ALPINISMO E MONTAGNA / Canada 2017 / 14’
REGIA: Eric Crosland
 PRODUTTORE: Malcolm Sangster
 CASA DI PRODUZIONE: Sherpas Cinema

PLANET EARTH II (TOUR EDIT)
BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL – AWARD FOR CREATIVE EXCELLENCE
Solo pochi animali pionieri hanno tutto ciò che serve per sopravvivere nell’ambiente severo delle più alte catene montuose e tendono a essere tra i più misteriosi e timidi animali sul pianeta. Un viaggio in un mondo fantastico ma pieno di pericoli, dove lo stambecco (Ibex Nubian) impara a muoversi su ripidissimi dirupi lottando ogni giorno per la vita; ce lo racconta il divulgatore scientifico e naturalista britannico David Attenborough.

WILDLIFE E NATURA / UK 2017 / 7’
 REGIA: Justin Anderson 
PRODUTTORE: Justin Anderson
CASA DI PRODUZIONE: BBC Natural History Unit

SAFETY THIRD

Brad Gobright – attuale detentore del record di velocità per la salita al Nose (El Capitan, Yosemite Valley, California, in 2h 19 min44 sec, il 21 ottobre 2017) – è un climber di molto coraggio e scarsa fama. Dalle sue arrampicate trad molto poco protette alle incredibili salite in free solo, il film mostra il recupero di questo incredibile atleta dopo un incidente alla schiena, compiendo alcune delle più difficili ascensioni della sua carriera. Dice di lui Alex Honnold: “Mi sudano le mani a guardarlo fare free solo!”

CLIMBING / USA 2017 / 29′ 
REGIA: Cedar Wright e Taylor Keating
 PRODUTTORE: Cedar Wright
CASA DI PRODUZIONE: Cedar Wright Productions

SURF THE LINE

Per gli scatenati Flying Frenchies, pensare “out of the box” non è una decisione ma un vero e proprio stile di vita, un piccolo cortometraggio in bilico (è il caso di dirlo!) tra sogno e realtà!

SLACKLINE / Francia 2016 / 3′ 
REGIA:
 Jérémy Frey 
PRODUTTORE: Arnauld Hiltzer
CASA DI PRODUZIONE: Hello Emotion

THE FROZEN ROAD
BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL: SPECIAL JURY MENTION

Ben Page è un giovane inglese di 22 anni che, nel 2014, ha scelto di vivere un’avventura in totale solitudine, su due ruote, attraversando i cinque continenti. Il film documenta il suo viaggio negli spazi più remoti del Canada artico dove Ben scoprirà che scontrarsi con la dura realtà di un ambiente tanto straordinario quanto ostile è qualcosa di molto diverso dal romanticismo di un libro di Jack London…

FAT BIKE SOLO / UK 2017/ 24’
 REGIA:
 Ben Page
 PRODUTTORE: Ben Page

TSIRKU (TOUR EDIT)

Sam Anthamatten, Ralph Backstrom e Hadley Hummer – l’unica donna del team – decidono di mettersi alla prova sulle leggendarie creste che si trovano nell’area del ghiacciaio Tsirku, nella remota catena del monte Sant’Elia, e precisamente nel punto di convergenza tra Alaska, Yukon e British Columbia. Un lungo viaggio tra crepacci, seracchi e valanghe, un’esperienza incredibile nell’ultima frontiera dello sci estremo con una serie di prime discese davvero indimenticabili.

SKI / Canada 2016 / 16’
 REGIA: Eric Crosland
 PRODUTTORE: Malcom Sangster
 CASA DI PRODUZIONE: Sherpas Cinema

WHY

Islanda. Una terra fredda, aspra e ostile dove potenti fiumi scavano il loro corso in strette gole di roccia, per finire in fragorose cascate che si dirigono verso il mare. Un gruppo di kayaker francesi viaggia in questi ambienti proibitivi cercando la risposta a un’unica domanda: perché? Perché facciamo questo?

KAYAK / Francia 2016 / 7’
 REGIA: Hugo Clouzeau
 PRODUTTORE: We Are Hungry
 CASA DI PRODUZIONE: We Are Hungry

Banff Mountain Film Festival

In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta in Canada, il Banff Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta. Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 40 Paesi. Da oltre 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di oltre 550.000 spettatori per un numero complessivo di circa 1.100 serate che si svolgono in quasi 600 teatri e cinema in tutto  il mondo. In Italia dal 2013, il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy porta in Italia ogni anno i migliori corto e medio metraggi della rassegna canadese. Ogni serata consta di circa due ore di proiezione e il programma, realizzato appositamente per il pubblico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio