Giornata Europea dei Parchi tra natura e cultura
Celebra il patrimonio naturale, ma anche quello culturale, la Giornata europea dei parchi che ricorre il 24 maggio. L’edizione 2018 prende infatti spunto dall’Anno europeo del patrimonio culturale, perché i parchi e le aree protette spesso si intrecciano con le popolazioni e i territori, e così rappresentano eccellenze non solo naturali o paesaggistiche ma anche storiche e artistiche.
Dal Portogallo alla Romania, da Malta alle Repubbliche baltiche, sono centinaia gli appuntamenti per festeggiare il verde che si terranno anche nel corso dei prossimi giorni e settimane. Con lo slogan “Patrimonio culturale: è nella nostra natura”, un centinaio sono gli eventi in programma in Italia, dove i parchi si estendono per oltre 3 milioni di ettari occupando l’11% dell’intero territorio nazionale.
Nel cartellone, consultabile sul sito parks.it, trovano posto escursioni e attività all’aperto lungo tutta la Penisola, incontri, mostre e seminari, ma anche degustazioni, trek astronomici e gite in canoa al chiaro di luna.
La Giornata è indetta dalla Federazione europea dei parchi nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco del Vecchio Continente. In Italia, invece, i primi due parchi – Gran Paradiso e Abruzzo – furono creati nel 1922.
L’obiettivo della celebrazione è rendere merito all’importanza che questi polmoni verdi hanno per la tutela della natura e per il benessere dei cittadini, ma anche per il turismo e l’economia.
fonte: ansa