Corona: “Mix psicofarmaci e alcol mi ha fatto bene”. Caso in Parlamento. Poi si scusa
Bufera su Corona, dopo le sue ultime dichiarazioni in tv.
Ho dovuto ricorrere a psicofarmaci e li avrei dovuti assumere stando lontano dall’alcol. Invece li prendevo con il vino e la birra. E guarda caso sono aumentati di potere e mi hanno fatto bene.
Queste le parole di Mauro Corona durante la trasmissione di Rai Tre «Cartabianca». La conduttrice Berlinguer ha subito preso le distanze dalla dichiarazione del suo ospite: «C’è scritto nelle istruzioni di stare lontano dall’alcol. Diamo un messaggio corretto, che fanno malissimo se assunti insieme a sostanze alcoliche».
Ma le dichiarazioni di Corona scatenano reazioni da parte di alcuni politici tra cui Michele Anzaldi, deputato del Pd e segretario della Commissione di vigilanza Rai, che parla di un «imbarazzante episodio di disinformazione» e annuncia che presenterà un’interrogazione parlamentare al riguardo.
Corona, sulla sua pagina Facebook, si è poi scusato:
Martedì scorso, a Cartabianca, sono caduto in un’affermazione che non avrei dovuto. È stata una spacconata, che però può indurre a gravi errori. L’alcol, se assunto con psicofarmaci o altro tipo di medicine, è molto pericoloso. L’alcol in eccesso fa male sempre. Quindi, chiedendo scusa a tutti per questa mia infelice battuta, prometto in seguito essere più cauto. Anche per non porgere il fianco a qualcuno che cerca notorietà affibbiando crismi seriosi a una battuta che, per quanto improvvida e banale, era e resta comunque una spacconata.
Mi scuso di nuovo con tutti.