Incidente aereo su Rutor: riprese ricerche dei due dispersi
Riprese le ricerche dei due dispersi sul ghiacciaio del Rutor in Valle d’Aosta dopo lo scontro tra un elicottero e un aereo da turismo francese da elisky. Nella tragedia sono morte cinque persone. Tra le vittime c’è il pilota italiano Maurizio Scarpelli (53 anni) e la guida alpina Frank Henssler di 49 anni. Ci sono anche due feriti gravi e due passeggeri che risultano ancora dispersi. Le ricerche sono state sospese in serata e sono riprese stamattina all’alba. L’incidente è avvenuto poco prima delle 16 a quasi 3.000 metri di quota.
Sull’aereo c’erano tre francesi, di cui uno ferito e due dispersi. I due sopravvissuti sono ricoverati in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Parini di Aosta, dove nel pomeriggio è stato attivato il piano per le maxi emergenze. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei finanzieri del Sagf di Entreves. Dai primi riscontri risulta che l’elicottero della ditta Gmh, che effettua normalmente in zona le rotazioni con gli sciatori, stava decollando, quando all’improvviso si è incrociato con un SAN Jodel D.140 in fase di atterraggio.
Sul luogo dell’incidente operano guide tecnici specializzati del Soccorso Alpino Valdostano, Soccorso alpino della Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, unità cinofile.
Il sostituto procuratore Carlo Introvigne aprirà un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Le carcasse dei velivoli e la zona de ghiacciai sono stati posti sotto sequestro. Seguiranno accertamenti, con il coinvolgimento dell’Enac (Ente lnazionale per l’aviazione civile).