Linea Bianca su Rai Uno racconta la Val di Fassa
Continua il viaggio alpino di Linea Bianca, la trasmissioni di Rai Uno, che domani 11 gennaio, dalle ore 14:00, arriva in Val di Fassa; una delle principali valli dolomititiche situata nel Trentino nord-orientale. Coronata da alcuni dei più noti gruppi montuosi delle Dolomiti, la valle è un’importante meta turistica sia invernale che estiva. Inoltre, per la sua identità linguistica, la val di Fassa è parte integrante della Ladinia.
Storie e personaggi
Il filone della trasmissione è di ricercare storie e personaggi ed anche stavolta il conduttore Massimiliano Ossini, insieme ai colleghi Lino Zani e Giulia Capocchi, hanno scovato argomenti davvero interessanti. Nella puntata a cura della regista Eleonora Nicoli, l’incontro con le guide alpine Sergio e Daniele Rosi, padre e figlio, che gestiscono il Rifugio Passo Principe. Incontro con l’allevatore Gunther Prinoth, il quale al Col Rodella ha unito mucche scozzesi e yak. Ossini poi ha incontrato Carlotta Buonomini, Ranch Charlotte Horse Riding di Campitello, e i suoi cavalli maltrattati. Buonomini è impegnata nel recupero di questi splendidi animali.
Ma, come si diceva, non solo personaggi, ma anche storie. Anche leggende, come quella del turco, da cui si dice prenda il nome il celebre rione di Moena. Si parlerà di sci e freerider insieme all’istruttore Mattia Felicetti e la scuola di Vigo.
Non può mancare la cucina locale e spazio allora alla chef Elena Vian, tornata a casa dopo aver girato il mondo. Ed ancora Nadia Pitto, produttrice di tisane a base di piante officinali.