Prima traversata dell’Antartide, Reinhold Messner e Arved Fuchs nella storia

Partirono il 7 novembre e il 12 febbraio i due giunsero a destinazione dopo 92 giorni e migliaia di km nel deserto di ghiaccio

Una delle imprese di Reinhold Messner, una delle imprese sul pianeta Terra. La prima traversata del Polo Sud. Era il 12 febbraio di 30 anni fa quando Reynhold Messner e Arved Fuchs attraversarono il Polo Sud. 92 giorni e migliaia di chilometri attraverso il deserto glaciale dell’Antartide a piedi e con gli sci senza messi esterni o ausiliari. Arrivarono nella baia di McMurdo il 12 febbraio 1990. Partirono il 7 novembre 1989 dalle rive del mare di Weddell.

Fu una grande impresa

Messner ha sempre detto che è stata la sua avventura più grande. Più dura degli Ottomila. Perché lì ti giochi tutto in pochi giorni, ci si riposa a intervalli. In Antartide no. È una sfida continua, una lotta continua. Senza tregua.

La traversata

3 mila chilometri e 92 giorni sul ghiaccio dell’Antartide. Senza motori e senza cani. Partirono il 7 novembre dalle rive del mare di Weddell raggiunsero il Polo Sud a Capodanno. Poi ancora per concludere la traversata, appunto il 12 febbraio alla base neozelandese di Scott, sulle rive del mare di Ross. Da lì un elicottero trasportò i due alla base italiana di Baia Terranova. Fu difficcile. Con problemi di salute, il compagno di Messner ebbe seri problemi ai piedi con piaghe. Poi il deserto di ghiaccio, girovagando per giorni. Nella parte finale, la rotta di Messner e Fuchs è coincisa con l’ itinerario scoperto da Ernest Shackleton nel 1909, e completato nel 1912 da Scott.

foto: facebook reinhold messner

Un Commento

  1. Ricordo di aver letto che un addetto della base americana fissa, al polo Sud, accolse Messner all’ingresso con un bicchiere di te caldo e però gli disse anche di andarsene. Temeva forse che volesse fermarsi a dormire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio