Brette Harrington realizza la visione di Marc-André Leclerc sulla Torre Egger
La via l'ha dedicata al compagno scomparso nel 2018 in Alaska
Brette Harrington, Quentin Roberts e Horacio Gratton realizzano il sogno di Marc-André Leclerc alla Torre Egger. E la via l’hanno chiamata così, “Marc-André’s Visión”.
La nuova linea era stata vista nel 2016 da Marc-André Leclerc e la propose proprio a Brette Harrington. Poi sappiamo come è andata, con la morte di Leclerc nel 2018 in Alaskasulle Torri di Mendenhall. Dopo la sua morte Brette Harrington, insieme a Quentin Roberts, ha realizzato una prima esplorazione della via individuata dal compagno scomparso, aprendo 13 tiri fino a 5.12c. Poi si fermò, senza chiuderla.
Progetto completato
Ora era di nuovo in Patagonia ed ha approfittato della finestra di bel tempo dei giorni scorsi ed insieme Roberts e Gratton sono tornati sulla via e l’hanno completata. Hanno trovato ghiaccio nelle fessure e sono stati obbligati ad alcune varianti sul percorso (chiamata Gratton Variaciòn), raggiungendo alla fine il nevaio alla sommità del pilastro e quindi la via “Titanic” sino in punta.
È stata dura
Una via difficile in condizioni difficili date da freddo e ghiaccio. Quattro giorni duri. In alcuni tratti costretti ad utilizzare un solo rampone, all’altro piede una scarpetta da arrampicata. A mani nude o piccozza da ghiaccio.
foto: instagram brette harrington