Poorna. Il coraggio non ha limiti. Il film sulla 13enne in vetta all’Everest
Il film racconta la storia di una ragazzina che sogna un futuro diverso
Malavath Purna o Poorna (Pakala, 10 giugno 2000) è un’alpinista indiana. Il 25 maggio 2014, all’età di 13 anni, Poorna divenne la più giovane persona al mondo a raggiugere la vetta dell’Everest partendo dal lato tibetano.
Poorna è nata nel villaggio di Pakala, nello stato di Telangana. Ha fatto i suoi studi al Telangana Social Welfare Residential Educational Institutions Society dove il suo talento è stato notato dal segretario della Società, Praveen Kumar.
Fu selezionata per l’operazione Everest insieme a Sadhanapalli Anand Kumar. Come preparazione per scalare l’Everest è arrivata in cima alle montagne del Ladakh e Darjeeling.
Il 25 maggio 2014, Poorna ha scalato la vetta più alta del Monte Everest diventando in questo modo, all’età di 13 anni e 11 mesi, la più giovane persona dell’India e la ragazza più giovane del mondo ad aver raggiunto la vetta dal lato tibetano.
La persona più giovane, maschio o femmina a conquistare il Monte Everest è Jordan Romero, che ha raggiunto la vetta il 22 maggio 2010 all’età di 13 anni e 10 mesi.
Malavath era accompagnata da Sandhanapalli Anand Kumar di Khammam. In seguito all’impresa, è stata ricevuta – insieme al compagno di squadra, l’alpinista Anand Kumar e all’allenatore Shekhar Babu – dal Primo ministro indiano Narendra Modi a New Delhi il 6 giugno del 2014.
Il 27 luglio 2017 Malavath Purna ha scalato il monte Elbrus, la vetta più alta della Russia e dell’Europa. Dopo aver raggiunto la cima di Elbrus, ha dispiegato un tricolore indiano lungo 50 piedi cantando l’inno nazionale indiano.
Il film
Nel 2017 è stato pubblicato Poorna: Courage Has No Limit, un film basato sulla storia della sua vita ,diretto da Rahul Bose.
Disponibile su Prime Video.
Nel film il regista Rahul Bose racconta l’emovitià, l’intimità e la forza di una ragazzina che vuole sfuggire dal destino delle sue amichette. Racconta stenti, sofferenza e allenamenti in vista della scalata all’Everest. Morale della favola: tutti possono raggiungere un sogno, basta volerlo e metterci l’anima.
Una scalata alla vita durata 52 giorni. La scalata di una bambina che poco conosce della montagna.
Il film su Prime Video è in lingua originale con sottotitoli in inglese.