Matteo Bernasconi, disperse le ceneri sulla vetta del Pizzo Badile

I Ragni danno l'ultimo saluto al Berna morto il 12 maggio in un incidente di scialpinismo

Nello scorso weekend i Ragni di Lecco hanno voluto salutare il loro amico, il loro socio e compagno di cordata Matteo Bernasconi. Tragicamente scomparso lo scorso 12 maggio in un incidente di scialpinismo.

Matteo Bernasconi

Il suo corpo è stato ritrovato dal Soccorso alpino nel Canale della Malgina, Pizzo del Diavolo.

Classe 1982 era originario di Como (viveva a Busto Arsizio). Matteo Bernasconi era membro dei Maglioni Rossi dal 2003, nel 2009 è diventata Aspirante Guida Alpina e Guida Alpina nel 2011.

Aveva un grande amore, la Patagonia. Molte avventure, molte soddisfazioni in quelle terre.

 

matteo bernasconi

La morte di Matteo Bernasconi…

La sua morte ha sconvolto il mondo dell’alpinismo e quanti lo avevano conosciuto. In molti hanno voluto salutarlo (qui articolo).

L’abbraccio delle Guide Alpine della Lombardia (qui articolo), le quali hanno aperto una raccolta fondi per la famiglia (qui articolo).

 

 

 

leggi anche È morto Matteo Bernasconi

 

matteo bernasconi matteo bernasconi

L’ultimo saluto sul Pizzo Badile

Ragni Accolti da due meravigliose giornate nelle quali le montagne del Masino sembravano partecipare alla nostra emozione, presentandosi al meglio nella loro selvaggia bellezza, siamo saliti al rifugio Gianetti, dove tanti dei nostri soci hanno pernottato, e da lì, domenica mattina, abbiamo raggiunto la cima del Pizzo Badile, per spargere le ceneri del Berna.
È stato un piacere e un onore condividere con lui anche questa scalata, ed è stato ancora più bello farlo nel modo che a lui piaceva: in allegria, con un bel gruppo di amici uniti dalla stessa passione.

 

leggi anche Matteo Bernasconi, un murales in ricordo del Ragno

 

Lo abbiamo salutato lì, su una delle montagne che lui più amava e che ha significato tanto nella storia dei Ragni, ma siamo certi che lo ritroveremo sempre legato alla nostra corda, sulle vette più belle e difficili del mondo.

I Ragni nei giorni appena dopo la tragedia hanno organizzato sui social una “Birra col Berna” un brindisi alla memoria a cui hanno partecipato in tantissimi.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio