Peter Habeler
Peter Habeler, alpinista austriaco (nato a Mayrhofen il 22 luglio 1942) insieme a Reinhold Messner ha scalato l’Everest senza ossigeno supplementare. Una impresa per allora ritenuta suicida. Era il 1978. Habeler ha scalato 5 Ottomila. La Nord dell’Eiger a tempo di record, ripetendola poi a 74 anni con David Lama. Il nome di Habeler è legato anche alle big wall di Yosemite e alle Montagne Rocciose.
Biografia
Iniziò la sua carriera di scalatore nel 1969 insieme a Reinhold Messner. Seguirono numerosi successi, tra i quali il più importante fu la prima ascesa senza ossigeno supplementare al monte Everest, nel 1978, impresa compiuta insieme a Messner, e che era precedentemente considerata impossibile per un essere umano.
Tanto impossibile che fu messa in discussione accusando i due di aver usato ossigeno di nascosto. Messner non ci sta e due anni dopo lo rifà. Stavolta da solo. E sempre senza ossigeno. Per di più aprendo una variante sulla nord.
Messner Dicevano che eravamo matti. Ma con la nostra impresa abbiamo smentito la scienza, che sosteneva che oltre gli 8.500 metri fosse impossibile resistere, che saremmo di certo morti. Noi, invece, siamo saliti a quasi 8.900 metri.
Habeler Avevamo pensato che sarebbe stato possibile di giorno, senza zaini e andando piano. Aspettavo il momento in cui sarei diventato un po’ pazzo, aspettavo, aspettavo, ma quel momento non è mai arrivato.
Altri ottomila da lui scalati sono Cho Oyu, Nanga Parbat, Kangchenjunga e Gasherbrum I.
leggi anche Messner e Habeler l’8 maggio ’78 sull’Everest senza ossigeno
Tra i suoi successi come scalatore sono da menzionare le prime ascese delle Montagne Rocciose e fu inoltre il primo europeo a scalare le grandi pareti del Parco nazionale di Yosemite. Dirige la Peter Habeler Ski and Mountaineering School nella sua città natale, Mayrhofen, in Austria.
leggi anche A 74 anni Peter Habeler torna sulla nord dell’Eiger con David Lama