Vaia Day, giornata su futuro sostenibile e rilancio della montagna
Si terrà online l'8 novembre, a due anni dalla devastante tempesta che ha colpito il Nord-Est, per parlare anche di resilienza, economia circolare, design e innovazione con speaker d'eccezione
- A organizzare la giornata è la startup trentina VAIA, che recupera il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta omonima nel 2018 per trasformarli in amplificatori naturali di design
L’8 Novembre Vaia Day: una giornata online, a due anni dalla terribile e devastante tempesta che ha messo in ginocchio il Nord-Est dell’Italia, per parlare di ambiente, futuro, resilienza, economia, economia circolare, design e innovazione con speaker d’eccezione. L’evento, causa pandemia da Covid-19, sarà tutto online.
Federico Stefani, CEO e co-fondatore della startup trentina VAIA Insieme con grandi imprenditori, scienziati, designer e divulgatori affronteremo temi cruciali per i nostri territori, e per il futuro di tutti noi.
Ai tre talk (in diretta su Facebook) parteciperanno – tra gli altri – Giulio Bonazzi presidente di Aquafil Group, Salvatore Pinto presidente di Green Energy Storage, Alessandro Santini vice direttore di Confindustria Trento, Ketty Paller CEO di UpSens, lo scienziato Giorgio Vacchiano, l’ingegnere Francesco Cattaneo, la naturalista Mia Canestrini, l’interior designer Alexandra Khnykina, la viaggiatrice a cavallo Paola Giacomini.
Il Vaia Day
L’8 novembre, a due anni dalla tempesta Vaia, si terrà il VAIA Day: una giornata speciale, tutta online, per discutere i temi cruciali della resilienza, del contrasto al cambiamento climatico, di un futuro più sostenibile, del rilancio della montagna e dei territori, attraverso l’economia circolare e l’imprenditoria sostenibile, il design, l’innovazione tecnologica.
Vaia: amplificatori naturali dal legno abbattuto
A organizzare la giornata è la startup trentina VAIA, che recupera il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta omonima nel 2018 per trasformarli in amplificatori naturali di design, avvalendosi della maestria degli artigiani delle Dolomiti e dando il suo contributo alla rinascita delle comunità ferite dalla tempesta.
I partecipanti
Strutturato in tre talk focalizzati su economia circolare, design e progettazione, difesa della biodiversità e dell’ambiente, curato e moderato dal saggista Gabriele Catania, il VAIA Day vedrà la partecipazione di speaker d’eccezione come il presidente di Aquafil Giulio Bonazzi, il presidente di Green Energy Storage Salvatore Pinto, Alessandro Santini vice direttore di Confindustria Trento, Ketty Paller CEO di UpSens, l’ingegnere Francesco Cattaneo, l’interior designer Alexandra Khnykina, lo scienziato di fama internazionale Giorgio Vacchiano, la naturalista Mia Canestrini, la scrittrice e viaggiatrice a cavallo Paola Giacomini, che nel 2018 ha attraversato le steppe dell’Eurasia – dalla Mongolia a Cracovia – da sola, con due cavalli mongoli. Parleranno anche i tre fondatori della startup VAIA: Federico Stefani al primo talk, Paolo Milan al secondo e Giuseppe Addamo al terzo.
Questo non è un momento facile per la nostra comunità nazionale e per i nostri territori – spiega Federico Stefani -. Ecco perché è ancora più urgente pensare al futuro che tutti insieme vogliamo costruire. Noi di VAIA vogliamo dare, nel nostro piccolo, un contributo, nella convinzione che dalla forza delle idee possa scaturire azione e cambiamento, e abbiamo deciso di organizzare un’intera giornata di confronto (online) sui temi dell’ambiente, dell’economia circolare, della resilienza, dell’imprenditoria sostenibile, del design.
Si comincia alle 10:30 con il primo talk sull’economia circolare, per continuare alle 14:30 con quello dedicato al design e alla progettazione, e alle 16:30 con quello su difesa dell’ambiente e della biodiversità.
A conclusione, alle 18.30 i tre co-fondatori Federico Stefani, Giuseppe Addamo, Paolo Milan, vi aspettano online per un aperitivo informale e virtuale per un talk conclusivo dal titolo “Il Pianeta che vorrei”.
Vaia Day accessibile a tutti
Il VAIA Day sarà accessibile a tutti, trasmesso in streaming sulla nostra pagina Facebook di Vaia, perché vogliamo che tutti possano unirsi a noi, a cominciare dai Vaiers, dalle donne e dagli uomini della nostra community. La giornata è inserita all’interno del progetto “PIANETA CHE VORREI”, realizzato in collaborazione con l’associazione H2O+ e con il contributo di Fondazione Caritro-Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
CONTATTI
FB: therealvaia
IG: therealvaia
WEBSITE: https://www.vaiawood.eu/