Mondiali Sci di Cortina, è conto alla rovescia
La kermesse dal 7 al 21 febbraio 2021: oltre 600 atleti da 70 nazioni, 13 titoli in palio. 6.000 persone al lavoro
I Campionati del mondo di sci alpino 2021 si svolgeranno a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio 2021: due settimane di gare maschili e femminili ed eventi che porteranno nell’ampezzano oltre 600 atleti da 70 nazioni, pronti ad aggiudicarsi i 13 titoli mondiali in palio.
Insieme a loro circa 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti.
Un evento di portata globale che coinvolgerà oltre 500 milioni di persone collegate in diretta televisiva da tutto il mondo, cui va a sommarsi la popolazione digitale attraverso i nuovi Media.
Fondazione Cortina 2021
Fondazione Cortina 2021, organismo presieduto da Alessandro Benetton e diretto dall’AD Valerio Giacobbi, è il comitato organizzatore dei Campionati del mondo di sci alpino 2021; membri fondatori sono la FISI (Federazione Italiana degli Sport Invernali), il Comune di Cortina, la Provincia di Belluno e la Regione Veneto; sono membri onorari il CONI e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A partire dal 2017, con l’organizzazione della Coppa del mondo di sci alpino femminile, Fondazione Cortina 2021 è impegnata nell’organizzazione di 28 gare internazionali di sci fra Coppa del mondo e Campionati del mondo.
LE PAROLE CHIAVE
- SPORT: veicolo di valori quali rispetto, impegno e lealtà, è il cuore dell’attività di Fondazione Cortina 2021, che si adopera nella promozione di una cultura educativa dello sport.
- TERRITORIO: i Mondiali portano con sé, dicono gli organizzatori, opere di riqualificazione delle piste e delle infrastrutture, insieme a concrete opportunità di rinnovamento per alberghi e strutture del territorio, nel rispetto di tradizione e ambiente. Il lavoro di Fondazione Cortina 2021 è connotato da un nuovo modo di concepire la partnership, attraverso il coinvolgimento delle imprese locali, nazionali ed internazionali in un nuovo modo di fare rete.
- GIOVANI: un duplice l’obiettivo quello di Fondazione Cortina 2021, quello di lasciare in eredità ai giovani un territorio riqualificato ed al territorio un gruppo di lavoro giovane, formatosi grazie all’esperienza mondiale.
- EMOZIONI: la passione, l’entusiasmo, la gioia e tutte quelle emozioni che uniscono atleti e tifosi nel vivere una vita sana nel contesto outdoor.
Nel DNA di Cortina 2021 anche due driver di crescita che orientano i progetti e le attività di Fondazione: innovazione e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di lasciare una legacy fatta di:
- Territorio rinnovato, con opere e infrastrutture all’avanguardia
- Servizi innovativi
- Expertise condivise
- Riposizionamento del brand “Cortina d’Ampezzo”
In questo percorso, un’attenzione particolare è dedicata al tema dell’ambiente: i Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021, infatti, applicheranno nella loro progettazione, costruzione e gestione principi di sostenibilità con lo scopo di minimizzare l’impatto ambientale, massimizzando il riutilizzo dei materiali, tracciando così la strada nell’applicazione di nuove tecnologie per i grandi eventi.