Chamois, dove le auto non arrivano
Scopriamo l'unico Comune italiano (sulla terraferma) non raggiungibile in auto: in Valle d'Aosta, a oltre 1800 mt, ci si arriva a piedi, in bici o in funivia. Ed è una favola...
È un comune della Valtournenche, Vanta questo primato: è l’unico Comune italiano sulla terraferma non raggiungibile da automobile.
Ovvie le ripercussioni: Chamois è un paese sano, lento, tranquillo, autentico, pulito. Conta solo 65 famiglie e attualmente 96 abitanti. E ha anche un altro primato: è il Comune più alto della Valle d’Aosta, oltre ad essere uno dei più alti d’Italia.
Un angolo di quiete e di abbandono adatto alle famiglie, ai ragazzi, alle coppie, alle persone curiose, interessate a riscoprire i ritmi, i colori, i sapori, i suoni, gli odori, le carezze della natura.
Chamois accoglie gli ospiti nella sua piazzetta, su cui si affacciano il municipio, la chiesetta, strutture ricettive e commerciali, le stazioni di partenza ed arrivo dei principali impianti di risalita e della moderna teleferica per il trasporto delle merci.
Dalla piazza si diramano a stella i sentieri che portano alle frazioni, ognuna con la propria fontana in pietra e le case ben curate, ed ai percorsi escursionistici.
Auto off-limits
Il borgo
Il paese conserva le caratteristiche di piccolo borgo alpino, abitazioni in legno e pietra e stradine che lo attraversano. Poi, chiesette, panorami mozzafiato. Nel suo territorio vi sono due torrenti, Chamois e Suisse e il lago di Lod.
Sport
MAGGIORI INFO
foto: lovevda
Andrei