Cnsas dopo tragedia Monte Rosa: “Serve massima prudenza”
Il Soccorso Alpino invita tutti a prestare attenzione e a seguire regole basilari per muoversi in montagna. I funerali di Paola e Martina
Mondo alpinistico e del Soccorso alpino scossi per quanto accaduto sul Monte Rosa, dove due ragazze sono morte per assideramento. Le due giovani, insieme a un loro amico, sono state colte di sorpresa dalla bufera a 4.000 mt di altitudine.
Cnsas Siamo ancora scossi per quanto accaduto la scorsa notte sul monte Rosa dove due escursioniste sono decedute a causa dell’ipotermia severa. Dal coordinatore del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta, Paolo Comune, un appello alla prudenza per chi in questi giorni frequenta l’ambiente di media e alta montagna.
Anche il Cnsas Veneto invita alla prudenza…
Siamo ancora scossi da quanto successo sul Monte Rosa, dove hanno perso la vita due ragazze a seguito dell’improvviso cambiamento del tempo e dell’arrivo di una bufera.
Non dimentichiamo mai quanto la montagna può mutare aspetto in brevissimo tempo. Oltre a portare con noi un cambio, abbigliamento caldo e antivento/pioggia, ricordiamoci di controllare e ricontrollare i bollettini meteo anche durante l’escursione. Stiamo assistendo a lunghi periodi altamente instabili, con perturbazioni che si manifestano anticipando o seguendo le previsioni. In alta quota, dove i ricoveri sono più rari, trovarsi coinvolti da una tempesta di neve improvvisa, e non così rara, può avere conseguenze terribili.
Prima di partire, controlliamo la presenza di eventuali bivacchi, rifugi, ricoveri, sul nostro cammino, per avere sempre presente la meta alternativa più vicina e non esitiamo a tornare sui nostri passi.
Anche se gli imprevisti non si possono calcolare, cerchiamo di essere allenati e preparati per il giro che intendiamo affrontare, in modo da rispettare i tempi di percorrenza, tarati sempre sul più ‘lento’, e non accumulare ritardi.
Muoviamoci sempre con la massima prudenza.
I funerali
La procura di Aosta ha concesso il nulla osta per il trasferimento della salme dal cimitero del capoluogo valdostano delle due giovani morte assiderate nella notte tra sabato e domenica sul Monte Rosa. Il funerale di Paola Viscardi, di 28 anni, residente a Trontano (Verbania Cusio Ossola), è fissato per mercoledì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Masera (Vco).
La tragedia
Le due giovani erano sulla Piramide Vincent, a circa 4.150 metri, in compagnia di Valerio Zonna, di 27 anni, di Pettenasco (Novara), che se l’è cavata con congelamenti alle mani ed è stato ricoverato in Svizzera. Il gruppo è stato sorpreso dal maltempo nel primo pomeriggio di sabato. I soccorritori, senza indicazioni precise sulla loro posizione e ostacolati dalla bufera, li hanno rintracciati solo in serata. Le due ragazze, trovate in gravi condizioni, sono morte nelle ore successive.
LEGGI ANCHE Bufera sul Monte Rosa, Martina e Paola morte assiderate