K2: ritrovati i corpi Muhammad Ali Sapdara, John Snorri e J.P. Mohr

Ritrovati nei pressi di C4, sotto il Collo di Bottiglia. Scomparsi lo scorso febbraio durante un tentativo di vetta

AGGIORNAMENTO

Trovato anche il terzo corpo. La notizia arriva direttamente dal campo base del K2 e riportata da explorersweb. Tutti e tre nei pressi del Collo di Bottiglia.

 


K2: dal campo base giunge la notizia del ritrovamento di due corpi nei pressi di C4, sotto il Collo di Bottiglia. Uno è quello di Muhammad Ali Sadpara. A ritrovarlo sono stati gli sherpa incaricati di attrezzare la via.

Il primo ritrovamento

Il primo alpinista dovrebbe essere o Juan Pablo Mohr o John Snorri. Entrambi indossavano la stessa tuta. Il problema dell’identificazione è dato dal fatto che il corpo è rivolto a pancia in giù e ricoperto di ghiaccio. Il corpo individuato nei pressi di Campo 4 dal team di Sherpa di Madison Mountaineering. Questo primo ritrovamento risale a stamattina, un alpinista con tuta gialla e nera, appunto colori compatibili con l’abbigliamento indossato da Juan Pablo Mohr e John Snorri quel tragico giorno d’inverno.

Probabilmente la tragedia, quindi, fu causata da una caduta durante il loro tentativo di vetta. Furono dichiarati disperso lo scorso 18 febbraio.

Sul K2 c’è anche Sajid Sadpara, figlio di Mihammad, proprio alla ricerca del corpo del padre. Con lui Elia Saikaly e Pasang Kaji, sono anche loro a C4.

Le ricerche proseguono per ritrovare anche il terzo corpo.

Le ricerche dopo la scomparsa

Nei giorni immediatamente dopo la scomparsa dei tre alpinisti si fece il possibile. Intervenne anche l’esercito pakistano. Immagini satellitari. Droni. Sorvoli con elicotteri. Si riuscì a salire sino ai 7000 metri, poi ci si mise di mezzo anche il maltempo. Fu avvistato qualcosa ma si trattava di un sacco a pelo, tende rotte o stuoie. Al campo base arrivarono anche alpinisti pakistani per cercare di salire la montagna. Dei tre corpi nemmeno l’ombra.

La cerimonia al Gilkey Memorial

Proprio stamattina c’è stata una cerimonia al Gilkey Memorial per commemorare le vittime dello scorso inverno sul K2. Sul K2 è arrivata anche Tamara Lunger, in Pakistan per portare avanti un progetto di Juan Pablo Mohr.

Seguono aggiornamenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio