VANTAGGI
AMMORTIZZATE
Assorbe la forza di un impatto, alleviando la tensione sul corpo.
STABILI
La tecnologia di posizionamento tallone ti assicura stabilità sui terreni sconnessi.
PROTETTIVE
Evita urti alle dita e distorsioni alle caviglie.
PERCORSI TRAIL TECNICI
USO PREVISTO
Running e allenamento
CARATTERISTICHE
- Contrafforte sagomato in 3D per una vestibilità precisa
- Puntali rinforzati per le dita
- Soletta resistente e reattiva
- Dettagli riflettenti per una maggiore visibilità
- Piastra 3D in fibra di carbonio per una stabilità multidirezionale e una spinta in avanti
- Intersuola rocker progettata per creare una spinta in avanti di lunga durata
- Intersuola a doppia densità in schiuma ultra leggera e ad alto rimbalzo
- Offset di 6 mm tra il tallone e la punta
- Suola in gomma SurfaceCTRL™ ottimizzata per il trail running
- Scanalature di 3,5 mm per un grip robusto su tutti i tipi di terreno
- Peso per paio:
490 G
Tomaia:
Pannello Matryx® nell’intersuola resistente alle abrasioni e super resistente realizzato in Kevlar® e poliammide per una maggiore stabilità.
Suola:
Tecnologia VECTIV™
Tomaia:
Maglie rinforzate e traspiranti.
COLORI
TECNOLOGIA
- Ortholite®
- La soletta in schiuma OrthoLite®, leggera e traspirante, è dotata di un sistema di gestione dell’umidità integrato e di azione antimicrobica.
- Surface CTRL®
- Questa suola dal contenuto biologico offre trazione e durata superiori.
- Matryx®
- Combina i resistenti fili in Kevlar al filato in poliammide ad alta tenacità per offrire un supporto flessibile e resistenza alle abrasioni.
- VECTIV™
- Una tecnologia integrata nella scarpa che combina una piastra 3D a un’intersuola rocker sotto al piede, per trasformare l’energia nella forza necessaria per farti arrivare più lontano.
LEGGI ANCHE The North Face Vectiv. La scarpa artistica
IL TEST
Dove è stato provato
Appennino (Majella-Alto Molise)
Attività
Trail e Trekking di media/lunga distanza e discreto dislivello (da 700 a 1600 mt d+)
Durata della prova
Due uscite
Percorso
sentiero/ghiaioni/rocce
Primo impatto
Agli occhi sembra un po’ delicatina, soprattutto nella tomaia, ma una volta ai piedi si sente tutto il suo motore. È resistente. Ammortizzata. Prestante. La caratteristica forte di questa scarpa è l’energia, la spinta che dà su terreni irregolari. Questa la rivoluzione in casa The North Face. La piastra 3D in carbonio fa il fatto suo. Se sei un professionista lo vedi sul timer, sei sei un comune mortale te ne rendi conto a fine gara in termini di fatica risparmiata.La prova sul campo
Son trascorsi più di 6 mesi da quando The North Face ha lanciato le Flight Vectiv. Ora arrivano in altre colorazioni. Stessa scarpa. Stesse prestazioni. La differenza la fa la piastra 3D in fibra di carbonio nella intersoula. E che differenza! Efficienza, performance. La novità è che tale piastra è in 3D dà il meglio di sé anche su sentieri irregolari.
TNF l’ha lanciata dopo due anni di importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo, più di 9.000 km dedicati dagli atleti a test approfonditi e ottimi risultati ottenuti sui percorsi trail.Secondo alcuni studi svolti da un ente di ricerca indipendente, Flight VECTIV™ riduce del 10% l’impatto tibiale in discesa, consentendo ai runner di coprire più chilometri senza ripercussioni negative. E subito sono arrivati i record da parte degli atleti The North Face alle prese con varie gare.Kaytlyn Gerbin, runner di The North Face Flight VECTIV™ è veloce, leggera e reattiva. La piastra dona alla scarpa una notevole sensazione in termini di performance e reattività e la tomaia aerodinamica garantisce massima leggerezza senza compromessi in termini di comfort e calzata. Dai 150 km del Wonderland Trail nel Nord-Ovest Pacifico fino ai 125 km della Transgrancanaria ho fatto assoluto affidamento su questa scarpa per spingermi ad andare avanti.
La tomaia
È risultata ben resistente. È realizzata in tessuto knit, i settori laterali son realizzati in pannelli di tessuto a griglia; risultato: molto traspirante. All’occhio sembra poco resistente, ma non è così.
La calzata
Le Flight Vectiv ti fanno sentire ben sicuro, fasciante, nonostante la poca imbottitura.
Pau Capell Flight VECTIV è diventata molto velocemente la mia scarpa da gara preferita. Coniuga velocità e stabilità a un ottimo grip in discesa, e quelli sono i momenti che fanno la differenza.
L’allacciatura
Molto interessante. I lacci (piatti) passano per fessure fissate su un bordo plastificato. Il collo del piede è ben protetto da una una imbottitura centrale all’interno della scarpa. Gli ultimi occhieli danno stabilità tallonare oltre che a rendere fasciante la scarpa.
L’intersuola
Garanzia sistema Vectiv. Una struttura composta da una piastra 3D che va ad integrarsi con un’intersuola rocker.
La suola
Tasselli medi, non troppo rialzati, numerosi, conpepiti sicuramente per una corsa fluida. Ok sul bagnato.
L’ammortizzazione
Confortevole, quasi sensazione di velluto, muschioso. Con passo sostenuto e dal tipo di terreno, le Flight Vectiv si sentono, le sue caratteristiche sono lampanti.
Sì, ma come va?
La spinta si sente. Sembra che ad ogni passo ti spinga in avanti. E la meta la si raggiunge con meno fatica. Si percepisce la particolare realizzazione dell’intersuola che ti modifica il passo. Un passo dinamico, felpato, morbido.
Valutazione finale
The North Face Flight Vectiv non è una scarpa per tutti. È una scarpa ultra-performante. Ma allo stesso tempo confortevole. Nata per le medie e lunghe distanze. Per chi corre davvero!
THE NORTH FACE
The North Face, una divisione di VF Outdoor, LLC, è stata fondata nel 1966 con l’obiettivo di preparare gli atleti outdoor ad affrontare le avventure più estreme. Oggi è il brand leader mondiale nel settore outdoor e crea prodotti testati dagli atleti e messi alla prova durante le spedizioni che accompagnano le persone nelle loro esplorazioni, spronandole a superare i propri limiti. The North Face si impegna a proteggere il nostro pianeta riducendo il proprio impatto ambientale attraverso programmi che incoraggiano la sostenibilità.
Per ulteriori informazioni thenorthface.com______________
Instagram: @TheNorthFaceIT
Twitter: @TheNorthFaceEU
Facebook: www.facebook.com/thenorthface