220 km tra Toscana, Umbria e Marche
Arte, cultura e devozione si incontrano lungo quest’antico itinerario di pellegrinaggio che attraversa luoghi incantevoli come Isola Maggiore, Perugia, Spello, Tolentino, Recanati e Macerata.
LA GUIDA
11 giorni sull’Appennino, tra Toscana, Umbria e Marche tra boschi cedui e le acque del Trasimeno, su colli dove lo sguardo si perde, per far posto all’infinito cantato da Leopardi. Il viaggio ha inizio da Cortona, dove lo sguardo si apre sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno. La meta è Loreto, splendido borgo che ospita il santuario della Santa Casa e la statua della Madonna nera.
Un cammino che unisce l’Italia centrale facendo tappa nei luoghi della spiritualità francescana e della devozione mariana.
La guida con le informazioni utli per mettersi in cammino: le mappe dettagliate delle tappe e delle città, la descrizione del percorso, le altimetrie, le ospitalità e i luoghi da visitare. Con ampi approfondimenti sulla storia, il paesaggio e la spiritualità lauretana: indispensabili per scoprire la bellezza e la profondità di un tracciato che attraversa la storia.
- AUTORE: Paolo Giulietti, Chiara Serenelli
- EDITORE: TERRE DI MEZZO
- COLLANA: Percorsi
- ANNO: 2021
- PAGINE: 176
- EDIZIONE: 2^
- PREZZO: € 18
Il passo del camminatore è come il dito di un bimbo che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s’impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si incontra, la si attraversa, se ne diventa parte…
Terre di mezzo
AUTORI
Paolo Giulietti è arcivescovo di Lucca. Legato alla Confraternita perugina di San Jacopo di Compostela, ha percorso la Via Lauretana, i Cammini per Santiago, gli itinerari di Terrasanta e le altre vie di pellegrinaggio in Italia e in Europa. Ha pubblicato con Terre di Mezzo Editore A piedi a Gerusalemme e La Via di Francesco, come coautore.
Chiara Serenelli è nata a Loreto. Dopo la laurea in Architettura, ha conseguito un dottorato in Progettazione del paesaggio. È tra i soci fondatori di Verdiana Network e Orme Lauretane. Oltre alla Via Lauretana, ha percorso due volte il Cammino di Santiago, Francese e Primitivo. Oggi insegna nelle scuole secondarie di primo grado.
COMPRA SU TERRE DI MEZZO