Simon Messner firma la prima solitaria (e a vista) di “Land im Strome”
La via di ghiaccio e misto aperta nel 1991 nello Stubai (Tirolo)
Simon Messner, prima salita in solitaria e a vista della via di ghiaccio e misto “Land im Strome”, nello Stubai, in Tirolo (Austria).
Parliamo della via aperta nel 1991 da A. Orgler & P. Haas (M7-/ WI7-). Una bella via, ad oggi con poche ripetizioni.
Simon Messner
Il 28 febbraio ho fatto la prima ascesa in solitaria (e a vista) del percorso “Land am Strome” (Valle dello Stubai, Tirolo). Questo fantastico percorso è stato aperto da A. Orgler & P. Haas nel 1991 e originariamente valutato M7-/WI7-… Non voglio difendere l’arrampicata in solitaria e non sono sicuro che sia stata la decisione giusta ma la mia sensazione era giusta e quindi è stato dannatamente bello!
Che bel percorso, che esperienza!
“Land im Strome” è molto ripida e strapiombante con una candela di ghiaccio liberamente sospesa e non so come mi sia ventuto in mente di scalare questa linea difficile e pericolosa da solo. Ma sembrava semplicemente il momento giusto…
È senza dubbio il mio “solo” più difficile e in qualche modo anche quello più pericoloso, perché il ghiaccio così strapiombante è molto duro e non si sa mai se regge il peso!
È sempre così: ci sono dei sogni e qualcosa dentro di noi ci spinge a realizzarli (o almeno a provarli!) e non siamo contenti finché non li abbiamo esauditi (o almeno tentati)…
In ogni caso posso dire che questa avventura personalmente mi ha arricchito moltissimo.