Unendo un inserto ultraleggero ma sostenuto, un’intersuola rocker e un grip SurfaceCTRL™, la tecnologia VECTIV™ è progettata per massimizzare l’energia lungo il percorso.
Nella serie Exploris questo si traduce in scarponi da escursionismo progettati per le lunghe distanze. La membrana in FUTURELIGHT™ è incredibilmente traspirante mentre la rete ripstop in Cordura® è resistente ma leggera.
Il tallone e la punta sono rinforzati per garantire una maggiore protezione sui sentieri rocciosi, mentre le scanalature di 4 mm ti mantengono saldo anche sui terreni più sconnessi.
CARATTERISTICHE
- Tomaia in rete ripstop di Cordura® resistente alle abrasioni
- Membrana FUTURELIGHT™ traspirante e impermeabile
- Sistema di lacci Ghillie
- Puntali protettivi integrati, rivestimento su punte e talloni
- Soletta OrthoLite® X55™ realizzata con il 5% di gomma riciclata
- Tecnologia VECTIV™ progettata per massimizzare l’energia lungo il percorso
- Piastra in TPU 3D a densità unica nel sottopiede per una stabilità multidirezionale
- Intersuola rocker progettata per creare una spinta in avanti di lunga durata
- Suola in gomma SurfaceCTRL™ ottimizzata per l’escursionismo
- Scanalature di 4 mm per una trazione ottimale
- Intersuola in EVA a densità unica ad alto rimbalzo
VANTAGGI
IMPERMEABILE
Il tessuto impermeabile garantisce un’impenetrabile barriera anti umidità per un asciutto assicurato.
TRASPIRANTE
I tessuti leggeri aiutano a regolare la temperatura corporea e a stare comodo.
SUOLA ANTISCIVOLO
Mescola di gomme che offre aderenza, trazione e durabilità superiori su superfici scivolose.
AMMORTIZZATE
Assorbe la forza di un impatto, alleviando la tensione sul corpo.
USO PREVISTO
Trekking
TECNOLOGIA
- VECTIV™
- Una tecnologia integrata nella scarpa che combina una piastra 3D a un’intersuola rocker sotto al piede, per trasformare l’energia nella forza necessaria per farti arrivare più lontano.
- Ortholite®
- La soletta in schiuma OrthoLite®, leggera e traspirante, è dotata di un sistema di gestione dell’umidità integrato e di azione antimicrobica.
- FUTURELIGHT™
- FUTURELIGHT™ è una tecnologia tessile avanzata a cuciture termosaldate che può essere personalizzata per offrire combinazioni ottimizzate di impermeabilità e traspirabilità.
- Surface CTRL®
- Questa suola dal contenuto biologico offre trazione e durata superiori.
IL TEST
Dove è stato provata
Appennino centrale (Pnalm)
Attività
Trekking di media/lunga distanza e discreto dislivello (da 500 a 1200 mt d+)
Durata della prova
Tre uscite
Percorso
sentiero/ghiaioni/rocce/sterrato
Primo impatto
Scarpa completa, per il “nuovo” escursionista.
La prova sul campo
Una bella scarpa, con un’anima ricca di tecnologia. Di quelle con le quali si possono fare bei km. Nella Vectiv Exploris Futurelight c’è tanta ricerca e sviluppo di The North Face. E i risultati si sentono subito al piede. È una scarpa comoda, forte, con una buona trazione e aderenza su qualsiasi superficie. E, così come le altre Vectiv, è molto ammortizzante. Ha una trazione eccezionale, grazie all’intersuola Rocker. Il grip è assicurato dalla suola SurfaceCTRL.
Certo è una scarpa da trekking e la struttura la si sente rispetto agli altri modelli Vectiv da trail. Struttura che appaga su terreni sconnessi, tecnici. Comunque è strutturata al punto giusto, tanto che la consigliamo anche per lunghi Cammini, è versatile e si presta bene anche ad utilizzi diversi dai classici trekking. Ciò perché, per quanto strutturata, non è rigida, e poi la tecnologia Futurelight si presta a Cammini di più giorni nel caso si becchi la pioggia. Futurelight è una membrana resistente con piccoli pori, visibile solo al microscopio. Sono abbastanza piccoli da impedire all’acqua di entrare dall’esterno, ma abbastanza grandi da far uscire il sudore e l’aria.
A ciò aggiungete la soletta OrthoLite e la garanzia è assicurata.
Abbiam trovata comoda e protettiva anche l’imbottitura alle caviglie. Così come il puntale e i rinforzi al tallone su eventuali terreni rocciosi.
Insomma, è una scarpa nata per le lunghe distanze. Una scarpa per gli escursionisti che apprezzano la leggerezza e l’efficienza.Valutazione finale
The North Face con questa scarpa Mid per l’escursionismo si rivolge principalmente a chi ha in mente di macinare km. Lunghi trekking, Cammini di più giorni. E non vuole rinunciare a leggerezza e comodità. È una scarpa protettiva, stabile, non teme l’acqua restando traspirante ed è una scarpa che ti dà la “carica”. Una volta calzata ti renderai subito conto dell’energia che hai ai piedi.
Ogni modello Vectiv ha un’anima, una sua essenza, a partire dalla prestante Flight Vectiv da trail con la piastra in fibra di cabonio. La Exploris Futurelight è una sintesi degli ultimi ritrovati in casa TNF e l’aggettivo che più si avvicina per descriverla è: completa.THE NORTH FACE
The North Face, una divisione di VF Outdoor, LLC, è stata fondata nel 1966 con l’obiettivo di preparare gli atleti outdoor ad affrontare le avventure più estreme. Oggi è il brand leader mondiale nel settore outdoor e crea prodotti testati dagli atleti e messi alla prova durante le spedizioni che accompagnano le persone nelle loro esplorazioni, spronandole a superare i propri limiti. The North Face si impegna a proteggere il nostro pianeta riducendo il proprio impatto ambientale attraverso programmi che incoraggiano la sostenibilità.
Per ulteriori informazioni thenorthface.com______________
Instagram: @TheNorthFaceIT
Twitter: @TheNorthFaceEU
Facebook: www.facebook.com/thenorthface