Denali, nuovo record di velocità sulla Diretta Slovacca
Dopo poche settimane dall'impresa di Matt Cornell, Jackson Marvell e Alan Rousseau (21 ore e 35 minuti), Michael Gardner, Sam Hennessey e Rob Smith fermano il cronometro a 17 ore e 10 minuti
Un paio di setttimane fa davamo la notizia della salita della parete sud del Denali, sulla Diretta Slovacca, in 21 ore e 35 minuti. A riuscire nell’impresa Matt Cornell, Jackson Marvell e Alan Rousseau. Un’impresa eccezionale quella dei tre. Poi, è arrivata la notizia della prima salita in libera di quella fantastica via. Il 26 maggio scorso, i due slovacchi Richard Nemec e Michal Sabovcik hanno, infatti, scalato in libera la “Diretta Slovacca” impiegando 40 ore per raggiungere la vetta. Non è stata semplice, come hanno raccontato. L’arrampicata è stata molto più difficile a causa delle condizioni a secco nella prima metà della parete e successivamente si è anche rotto il loro fornello, fatto che ha causato un bel po’ di complicazioni.
Nuovo record di velocità
Ma non è finita. La Diretta Slovacca è stata presa di mira in questo periodo e si stanno raccogliendo i frutti. È stato, infatti, ulteriormente abbassato il record di velocità ad un tempo di 17 ore e 10 minuti ad opera di Michael Gardner, Sam Hennessey e Rob Smith.
L’impresa risale al 3 giugno scorso. Tutti e tre conoscevano già questa via…
Rob Smith L’arrampicata è stata classica e molto divertente. Abbiamo completato la parte tecnica del percorso in 10 ore e mezzo, che è stata la parte più facile. Per me il punto cruciale sono stati i 1.200 metri di neve salendo tra i 5.000 e i 6.190 metri. Ho rallentato in questa sezione e mi sono sforzato molto. Sono orgoglioso di questa nostra salita, siamo saliti velocemente ma anche in sicurezza. Eravamo slegati solo su terreno moderatamente difficile.
La Diretta Slovacca
La Diretta Slovacca fu aperta nel 1984 da Blažej Adam, Tono Križo e František Korl, ci impiegarono 11 giorni (VI 5.9X M6 WI6, 2700 mt). Da allora poche ripetizioni. La prima nel 2000 di Kevin Mahoney e Ben Gilmore, ci impiegarono 7 giorni. La seconda, nello stesso anno, da parte di Scott Backes, Steve House e Mark Twight. La superarono in 60 ore. Da allora mai nessuno era sceso sotto questo limite temporale.
Nel 2017 la prima ascensione italiana di David Bacci e Luca Moroni.
LEGGI ANCHE Incredibili Cornell, Marvell e Rousseau: Diretta Slovacca al Denali in 21 ore